Politica

PD, Festa de l’Unità:
stasera si parte

Da questa sera al 30 agosto torna a Crema la Festa de l’Unità, evento organizzato dal Partito Democratico

Tutto pronto per il ritorno di un evento che da sempre accompagna il finale dell’estate cremasca. Da questa sera fino al 30 agosto torna infatti la Festa de l’Unità organizzata dal Partito Democratico, quest’anno in versione regionale e itinerante.

La più importante novità è il ritorno a Podere Ombrianello, inagibile nella scorsa edizione per via dei danni causati dalla grandinata di ormai più di un anno fa. Per una settimana intera sarà possibile dunque mangiare, vista la presenza di quattro spazi dedicati (un ristorante centrale di cucina popolare, con specialità cremasche e nazionale; l’Arcigola con cibo più ricercato, una rosticceria e una pizzeria), e partecipare ai dibattiti che andranno in scena tutte le sere alle 21 con ospiti di spicco del partito. Non mancherà anche la musica dal vivo, supportata da un apposito bar.

Altra importante novità sarà la presenza dei Giovani Democratici alla festa, con uno spazio, denominato “Il giardino”, che farà da supporto, tutte le sere dalle 21, per il dopo cena, con un bar specializzato in cocktail, birre e bibite, che offrirà inoltre musica con dj e gruppi locali.

La festa sarà anche un ottimo teatro per affrontare alcuni temi di attualità, come la guerra, l’immigrazione, i rincari energetici e la raccolta firme per il salario minimo.Per la realizzazione dell’evento, dai preparativi alla fase di smantellamento, saranno presenti più di 140 volontari, che daranno supporto per gli 8 giorni interessati.

Non mancherà un’area giochi per bambini, uno spazio dedicato a stand commerciali e gazebo delle associazioni. Presente, infine, la lotteria della Festa de l’Unità.

“La festa di Ombrianello è ormai una tradizione per il nostro territorio – commenta Vittore Soldo, Segretario Provinciale PD – ma è anche un momento di confronto aperto ai cittadini. Questo è il momento di mettere tanti temi sul tavolo, ogni sera parleremo di politica, un momento importante di confronto e socialità”.

“La Festa de l’Unità è un momento di svago e riflessione – spiega Antonio Geraci, Coordinatore PD Cremasco – Quest’anno in particolare lo spazio dei dibattiti è dedicati ai temi del popolo progressista, su tutti ambiente, lavoro, urbanistica e Europa. La festa non è solo divertimento, ma anche un momento di riflessione”.

“Spazio giovani offrirà musica con dj set, è uno spazio gestito per i giovani, con un target che vede i valori della nostra generazione e si pone a dialogo con tutto il mondo e le varie categorie che ci sono in festa – conclude Nancy Pederzani, consigliere comunale PD Crema – Sosteniamo i valori legati al verde, alla sostenibilità e all’ecologia. Abbiamo organizzato un incontro con l’europarlamentare Brando Benifei”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...