Cronaca

160° Ferrovia Cremona-Treviglio,
inaugurata la mostra

È stata inaugurata questa mattina, giovedì 10 agosto, a Crema la “Mostra espositiva itinerante” dedicata al 160° anniversario della Ferrovia Treviglio-Cremona.

La mostra, farà tappa che Comuni sede delle stazioni della linea è organizzata dal Gruppo Ferramatori del Dopolavoro Ferroviario di Cremona, DLF di Cremona, DLF di Milano, Mutua “Cesare Pozzo” di Milano e sarà ospitata dagli ambienti della Pro Loco.

Fotografie ed oggettistica ferroviaria riempiranno gli ambienti della Pro Loco cittadina che saranno visitabili ogni giorno fino al 17 agosto dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18 con possibili aperture serali prenotabili a richiesta.

Il presidente del DLF di Cremona Graziano Badolato ha ricordato: “La linea ferroviaria Treviglio-Cremona, ha rappresentato un’importante rete di collegamento della pianura centrale lombarda, già attraversata dalla linea Milano-Treviglio, primo tronco della ferrovia Ferdinandea”.

“Le insistenti richieste da parte del notabilato cremasco, cremonese e mantovano – ha continuato Badolato -, avevano la finalità di costruire una seconda linea meridionale alla Ferdinandea stessa, che da Treviglio unisse le tre città per congiungersi alla costruenda Mantova-Verona. L’obiettivo di queste richieste era di migliorare i collegamenti con la città di Milano, a quel tempo affidati a servizi di diligenze”.

A margine dell’inaugurazione sono giunti i ringraziamenti da parte del DLF cremonese alla Pro Loco e l’Amministrazione comunale di Crema, “per aver ospitato questa interessante Mostra espositiva”, ma anche a “Ezio Corradi, conoscitore ed esperto del mondo ferroviario, Alvaro Ferlenghi ricercatore di documenti ferroviari, Fabio Cavaglieri, ideatore e realizzatore del Museo Ricordi Ferroviari Cremonesi e il gruppo ferramatori del DLF di Cremona, per il tempo e la passione dedicati a questo progetto”.

mt

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...