Cronaca

Polizia Locale gli ultimi interventi
guida senza patente e schiamazzi

Guida senza patente con confisca del veicolo ad un 50enne fermato ed intervento per di due pattuglie nella zona di Crema Nuova dove un 4oenne è stato segnalato alla Prefettura per possesso di cocaina , sebben ad uso personale. Sono gli ultimi interventi effettuati dagli agenti del Comando della Polizia Locale di Crema, di cui il Comandante Dario Boriani traccia un bilancio

Le segnalazioni arrivano al Comando di Piazzale Croce Rossa dove si trova la sede della Polizia Locale e dove gli occhi vigili delle telecamere monitorano quello che accade in tempo reale. Immediata la partenza dei vigli urbani a supporto dei colleghi delle forze dell’ordine. L’esito dell’operazione di stamane: guida senza patente ad un uomo di 50 anni con confisca del veicolo.
È l’ ultimo intervento, in ordine di tempo , effettuato dal corpo della Polizia Locale di Crema. Ieri invece, fa sapere il Comandante Dario Boriani, due pattuglie sono intervenute nella zona di Crema Nuova, chiamate per schiamazzi. Qui un uomo alterato, di circa 40 anni, è stato segnalato alla Prefettura per possesso di cocaina ad uso personale e consumatore di sostanze stupefacenti.

Il report alla stampa di quanto appena accaduto offre l’occasione per fare il punto della situazione del comando e un bilancio prima della pausa estiva.
Il numero degli agenti in forza alla città di crema sono 25 a cui si aggiungeranno due nuove unità a settembre. Un organico che si è rinforzato nel tempo e che prevede, in futuro, un ulteriore ampliamento.

Anche la dotazione di strumenti in dotazione agli agenti è sempre più mirata e funzionale. Grazie all’ultima variazione di bilancio sono state individuate risorse, circa 30mila euro, per aumentare il numero delle telecamere di sorveglianza che controllano la città. Più occhi elettronici e sostituzione di quelli usurati, almeno quattro. A ciò si aggiungano altri 20mila euro ottenuti da un bando regionale, vinto a febbraio, ma inserite solo ora a bilancio con cui verranno acquistati un drone radiocomandato per attività di verifica e controllo del territorio. “Gli usi possono essere diversi – ci spiega il comandante Boriani- dalle  analisi dei flussi di traffico al controllo delle misure e delle distanze dei veicoli durante gli incidenti, a qualsiasi attività abusiva, quali discariche, che verrebbe così localizzata. Un agente è in possesso del patentino per poterlo usare non appena sarà disponibile. Da settembre, inoltre, è in arrivo un nuovo veicolo, dotato di uno spazio di sicurezza per poter trasportare i fermati, con un aumento delle condizioni di sicurezza dei nostri agenti”

Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...