una giornata nel Medioevo
di Santa Maria della Croce
ubriaco, denunciato 43enne
una giornata nel Medioevo
di Santa Maria della Croce
ubriaco, denunciato 43enne
Il vescovo Daniele Gianotti ha comunicato alcune nomine e trasferimenti riguardanti i presbiteri della diocesi di Crema.
Nomine di parroci: don Mario Botti, finora parroco di Ombriano, è nominato parroco di Monte Cremasco e Vaiano Cremasco, moderatore dell’unità pastorale che comprende anche Palazzo Pignano, Scannabue, Cascine Capri e Gandini; mantiene l’incarico di delegato vescovile per la vita consacrata. Don Gabriele Frassi, finora rettore del seminario e cappellano dell’unità pastorale di San Benedetto e San Pietro in Crema è nominato parroco di Ombriano. Don Roberto Sangiovanni, finora parroco a Monte Cremasco, è il nuovo parroco di Montodine.
Altre nomine:
Don Andrea Berselli, prete novello, è nominato vicario parrocchiale dell’unità pastorale comprendente le parrocchie di Monte Cremasco, Palazzo Pignano e Vaiano Cremasco. Don Federico Bragonzi è nominato cappellano di Casaletto Vaprio, Cremosano e Trescore Cremasco. Mantiene gli incarichi di assistente diocesano adulti dell’azione cattolica e responsabile della formazione del giovane clero. Don Emilio Luppo, finora parroco di Montodine, è nominato assistente spirituale dell’Hospice della Fondazione Benefattori Cremaschi di Crema e collaboratore pastorale dell’unità pastorale comprendente le parrocchie di Monte Cremasco, Palazzo Pignano e Vaiano Cremasco. Mantiene gli incarichi di direttore dell’ufficio liturgico diocesano e referente per il Giubileo 2025. Don Luciano Pisati è nominato responsabile diocesano per il diaconato e i ministeri, mantenendo l’incarico di direttore dell’ufficio catechistico diocesano. Don Attilio Premoli, vicario generale, è nominato collaboratore nell’unità pastorale Carlo Acutis al posto di don Lorenzo Vailati, che mantiene il solo incarico di cappellano della residenza Camillo Lucchi di Crema. Don Simone Valerani è nominato rettore del seminario diocesano. Don Giovanni Viviani è nominato collaboratore dell’unità pastorale di Ripalta Cremasca, Ripalta Guerina e Capergnanica. Per l’anno 2023-2024 l’incarico sarà a tempo parziale, fino al completamento degli studi presso il Pontificio Istituto Biblico.