Cronaca

Un nuovo corso
all’Istituto Folcioni

I giovani flautisti diplomati possono iscriversi entro il 15 ottobre

Fondazione San Domenico, Civico Istituto Musicale L. Folcioni insieme al Corpo musicale di Fontanella, organizzano corsi di alto perfezionamento per Flauto e Ottavino. Per l’anno scolastico 2023/2024 parte un nuovo corso di alto perfezionamento per Flauto e Ottavino.

Il corso è rivolto a giovani musicisti italiani e stranieri che intendono usufruire dell’opportunità di una formazione altamente specializzata impartita da didatti e concertisti di chiara fama, con lo scopo di migliorare le proprie competenze tecnico musicali e renderle idonee ad affrontare la professione concertistica.

“È un’iniziativa molto importante per la nostra scuola – spiega Alessandro Lupo Pasini, coordinatore dell’Istituto Folcioni – che permette anche gli utenti già diplomati di intraprendere un’esperienza di alto perfezionamento senza dover per forza raggiungere le grandi metropoli, dove attualmente esistono già corsi di questa tipologia. In una realtà piccola come è Crema, questo corso sarà di grande attrattiva.”

La finalità dei corsi è indirizzata al perfezionamento della tecnica strumentale e all’approfondimento delle nozioni interpretative sia per quanto riguarda il repertorio solistico che quello orchestrale. Si approfondiranno aspetti sia tecnici che musicali legati allo strumento, con particolare attenzione alle tecniche di respirazione e allo studio del repertorio, dal barocco al contemporaneo. Particolare rilevanza sarà data inoltre alla preparazione dei passi a solo orchestrali e alla gestione delle difficoltà che si presentano nel contesto di audizioni e concorsi.

“L’idea è nata per proporre al Folcioni un corso non presente sul territorio, un prodotto di alto livello che servisse ai già diplomati per perfezionarsi, per esempio per prepararsi a concorsi o audizioni oppure per diventare la prima parte in uno spettacolo. – spiega la coordinatrice dei corsi e insegnante di flauto, Federica Ziliani – Ci sono, infatti, tante realtà sul territorio che offrono corsi musicali: noi vorremmo offrirne uno di alto livello che si differenzi. Verranno anche organizzati diversi eventi e concerti e si potrebbe ampliare in futuro l’offerta rivolta anche ad altri strumenti.”.

Saranno otto sessioni individuali di un’ora e mezza ciascuna da ottobre/novembre 2023 fino a maggio/giugno 2024, secondo un calendario stabilito dai docenti, con un Concerto finale. La tassa individuale di iscrizione al corso (non rimborsabile, da versare all’atto dell’iscrizione) e valevole anche come tassa per uditori è di € 20,00. La tassa di frequenza individuale da versarsi in soluzione unica prima dell’inizio del corso o in rate mensili con domiciliazione bancaria è di € 700,00. La quota di iscrizione deve essere versata venti giorni prima dell’inizio del corso tramite Bonifico Bancario sul c/c FONDAZIONE SAN DOMENICO.

“Trovo l’iniziativa molto importante e positiva per la nostra Fondazione – spiega Paolo Cella, referente Istituto Folcioni per il CDA – perché si tratta di un’ottima opportunità per i musicisti che speriamo abbia un seguito anche negli anni a seguire.”

Il corso sarà tenuto da due docenti:

Francesco Guggiola (Ottavino Teatro alla Scala di Milano)

Nato nel 1990, dal 2018 ricopre il ruolo di Ottavino con l’obbligo del secondo Flauto nell’Orchestra del Teatro alla Scala e dell’omonima Filarmonica. Dopo aver conseguito il biennio di flauto presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara con R. Montrucchio, prosegue gli studi presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e la Musikhochschule di Zurigo. Ha suonato con le orchestre del Teatro Carlo Felice di Genova, della Fondazione Arena di Verona, Fondazione A. Toscanini di Parma, Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra della Svizzera Italiana e Philarmonia Zürich (Orchestra dell’Opera di Zurigo).

Domenico Alfano (Primo Flauto Teatro Comunale di Bologna)

È Primo Flauto con l’obbligo della fila e dell’ottavino del Teatro Comunale di Bologna e dell’omonima Filarmonica. Contemporaneamente svolge un’importante attività cameristica che lo porta a collaborare con diversi gruppi e ad esibirsi nei più importanti festival e stagioni concertistiche italiane. Ha tenuto corsi di flauto in Italia e all’estero. Ha svolto diverse master class di flauto nelle Università della Musica della Corea del Sud. Ha partecipato, su invito della Presidenza della Repubblica Domenicana in qualità di docente, ai corsi di formazione dell’Orchestra Giovanile di S. Domingo. È docente di flauto presso la scuola di musica “Impullitti” di Bologna e della Scuola di Musica Mascagni di Medicina (Bo).

Scheda di iscrizione scaricabile: www.folcioni.com Per tutte le informazioni: info@folcioni.com T. 0373.85418

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...