Cronaca

YesDog e Over Limits uniti per un
progetto inclusivo con gli animali

YesDog e Over Limits hanno organizzato un incontro inclusivo a Crema. E’ stata proposta ai ragazzi con disabilità e non l’attività assistita con gli animali

Un progetto inclusivo a scopo ricreativo ed educativo, con un risvolto importante nell’area sociale. YesDog, giovane startup e community di amanti dei cani fondata da Paola Silva, in collaborazione con la Dott.ssa Elena Moroni e l’Asd Over Limits, hanno dato vita a “YesDog Education”. Il progetto ha previsto un incontro all’Ergoterapuetica di Crema, in cui è stata proposta l’attività assistita con gli animali (AAA), con lo scopo di promuovere nella comunità il valore dell’interazione uomo-animale al fine del reciproco benessere.

L’attività si inserisce nel camp estivo organizzato da Over Limits, attività di 9 settimane di matrice inclusiva, con oltre 200 partecipanti di tutte le età e con disabilità e non. Il camp organizza laboratori e uscite sul territorio, oltre ovviamente ad attività sportive.

La collaborazione tra YesDog e Overlimits negli spazi dell’Ergoterapeutica ha dato senza dubbio un valore aggiunto, visto che ha portato ad una direzione non solo sportiva, ma anche occupazionale ed educativa.

Il camp proseguirà fino al 1° settembre, con uno stop nelle due settimane centrali di agosto. Da ottobre poi ripartiranno anche le attività sportive, per poi proseguire fino a maggio. Overlimits parallelamente propone anche attività per i più anziani, per creare legami al di là dell’età e delle condizioni delle singole persone. Il team di Overlimits è attualmente composto da 24 membri, tutti con competenze differenti per un’equipe che funziona.

“Il camp procede molto bene, con grande partecipazione – spiega Dario Borroni, responsabile organizzativo Over Limits – Come Over Limits ci occupiamo di attività motoria e sportiva. Da un paio d’anni la collaborazione con l’Ergoterapeutica ci da possibilità anche occupazionali, con servizi per l’occupazione di persone con disabilità, con svantaggi o con fragilità”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...