Politica

L’assessore Tironi da Ancorotti:
“Investiamo nella formazione”

Regione Lombardia a Crema per confrontarsi con una delle realtà imprenditoriali più importanti del territorio. L’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi è stata accolta oggi dal senatore Ancorotti per una visita all’interno della sua azienda.

L’opportunità è stata utile anche per confrontarsi su alcuni temi regionali che vengono applicati con grande efficacia nel Cremasco. Su tutti l’argomento ITS ha tenuto banco, visto che i corsi rappresentano un vero e proprio fiore all’occhiello del territorio.

Regione Lombardia in questo senso ha creduto molto ed ha investito ulteriormente nei corsi di formazione altamente specializzante, percorsi che consentono ai giovani di farsi trovare pronti all’ingresso del mondo del lavoro. La richiesta infatti deriva dalle stesse aziende che sono alla continua ricerca di figure giovani e formate nell’area di competenza delle diverse imprese. Non a caso il 94% dei giovani riescono a trovare immediatamente lavoro post corso, con investimenti della Regione di oltre 340 milioni di euro.

“Ringrazio Ancorotti perché questa azienda rappresenta l’eccellenza nel suo campo ed ero curiosa di capire come l’innovazione venisse applicata in una grande realtà come questa – spiega Simona Tironi – Fa anche da collegamento con i nostri ITS, con le imprese sempre più importanti per portare il valore aggiunto nel mondo della formazione. Questo è un binomio importantissimo per corsi e percorsi dei nostri ragazzi che va a incidere in maniera efficace sui nostri giovani e sull’inserimento nell’ambito del mondo del lavoro”.

“L’innovazione dei corsi e percorsi parte sempre da un confronto con il mondo dell’impresa oggi rappresentato da Ancorotti – prosegue l’assessore – Emozione e passione per il mondo della cosmesi: il valore aggiunto arriva anche da docenti che arrivano dal mondo dell’impresa. Questa sinergia porta ad un’altissima formazione ed un’opportunità per i ragazzi per avere posti di lavoro a tempo indeterminato in aziende leader come questa. Dobbiamo far capire quali sono le opportunità in base alle inclinazioni dei ragazzi, per la formazione l’obiettivo è quello di raddoppiare il numero di allievi iscritti. La scuola di formazione è strategicamente importante, la vera formazione la si ottiene quando scuole e aziende si vanno a mescolare, una la scuola del fare”.

“Il 94% dei ragazzi trova subito posto di lavoro perché hanno un determinato tipo di formazione e sanno lavorare in azienda, l’azienda così non deve affiancare tutor, i ragazzi sono già pronti. Escono e sono in grado di iniziare a lavorare, i partner numero uno sono le aziende stesse, rappresentano una leva formativa. Negli ultimi 6 anni abbiamo investito nella formazione: siamo partiti nel 17-18, ora siamo a 340 milioni e 700 mila euro, più 25 milioni rispetto all’anno scorso, tutti destinati ad aumentare la dote per ogni allievo iscritto, allineandosi ai costi standard. Investiamo e crediamo nel capitale umano formato. Investiamo anche nel contrasto alla dispersione scolastica – conclude Tironi – l’abbandono scolastico è sceso dal 13% al 9%, l’obiettivo è quello di prendere questi ragazzi ed inserirli nei corsi di formazione”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...