Cronaca

Casale Cremasco, che partenza
per “Estate in riva al Serio”

Iniziata con il botto l’edizione 2023 di Estate … in riva al Serio. Sabato sera (1 luglio), piazza del Comune di Casale Cremasco Vidolasco gremita per uno spettacolo entusiasmante che ha coinvolto il pubblico e caricato gli artisti. Edizione con una novità, come ha rilevato il sindaco Antonio Grassi, che insieme al direttore artistico, Francesco Rossetti, ha tagliato un virtuale nastro di partenza. Novità rappresentata da due striscioni esposti alla base del palco. Uno con il logo dell’Area Omogenea Cremasca e l’altro del Parco del Serio. «Li esponiamo per testimoniare che siamo un territorio unito e che il nostro comune crede in questa unità. Il futuro è l’unità del Cremasco. Da soli non si va da nessuna parte. Ripeto ci crediamo e daremo il nostro contributo perché la coesione del territorio non sia solo formale, ma reale».

Ayako Suemori, soprano; Mario Galli, tenore, tromba, flauto, e Mauro Bolzoni al pianoforte, hanno accompagnato e incantato il numeroso e caloroso pubblico in “Note d’autore”. I tredici brani, consacrati nel tempo dal successo, sono stati presentati dalla brava Federica Longhi Pezzotti, che con maestria ha fornito di ciascuno il titolo, l’interprete, l’autore, l’origine e la storia.

Si tratta di artisti locali – si perché anche Ayako, il cui nome non tradisce l’origine giapponese, è ormai a tutti gli effetti cittadina cremasca – ciascuno con un curriculum degno di una piazza ben più importante di quella di Casale Cremasco.

Cantanti e musicisti hanno interpretato brani di artisti di fama internazionale, quali Andrea Boccelli, Frank Sinatra e Luciano Pavarotti.

Dopo gli scroscianti applausi, non sono mancati i bis e la partecipazione del pubblico al canto di O sole mio.

«Dal suo insediamento, questa amministrazione – ha commentato il sindaco Antonio Grassi – senza interruzioni nemmeno in tempo di pandemia, ha mantenuto un appuntamento estivo di intrattenimento per i locali e per il territorio cremasco e questa sera con orgoglio continuiamo quella che è ormai divenata una tradizione».

Francesco Rossetti ha presentato il programma: tutti i sabati sera di luglio e agosto, per un totale di nove appuntamenti a ingresso gratuito, nella piazza del Comune, sul palco troveranno posto compagnie teatrali, gruppi musicali, cantanti lirici e musicisti tutti provenienti dal nostro territorio, ma di grande valore artistico.

Schierati, i consiglieri comunali hanno accolto e garantito la seduta a tutti i partecipanti.

Appuntamento a sabato 8 luglio, con la compagnia teatrale Rosso di scena con una commedia dal titolo Pacco a sorpresa.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...