Cronaca

Autoguidovie, sempre più
innovazione nel servizio Miobus

Autoguidovie ha presentato a Crema importanti novità digitali nel servizio Miobus. Presente anche una delegazione del trasporto pubblico locale di Regione Veneto

Uno dei servizi più longevi della storia di Crema, la flessibilità messa al centro per agevolare il più possibile i cittadini. Stiamo parlando di Miobus di Autoguidovie, il servizio a chiamata giornaliero nell’area urbana di Crema, le cui novità sono state presentate oggi negli spazi del Comune. Il servizio è diventato negli anni sempre più smart, fino alla possibilità di prenotazione tramite l’omonima app. Un passo in avanti enorme, che consente alle persone di prenotare comodamente dal proprio smartphone.

Alla riunione tecnica era presente anche una delegazione di aziende del trasporto pubblico locale di Regione Veneto, giunte a Crema per conoscere da vicino gli aspetti e le peculiarità operative di Miobus, diventato un esempio di best practice nel settore.

Crema ha investito su questo progetto, ormai da quasi 20 anni. Miobus infatti è attivo dal 2006 e mette a disposizione 200 fermate, con fino a 4 bus in contemporanea. Gli iscritti sono oltre 6000, mentre i clienti abituali sono circa 900. I passeggeri che ogni giorno accedono al servizio sono mediamente 90, mentre il punteggio customer satisfaction registrato nel 2022 ha raggiunto quota 9 su 10, a testimonianza di come Miobus sia particolarmente apprezzato dai cittadini cremaschi.

I vantaggi dell’App Miobus, sono molteplici: si può pianificare il viaggio in qualsiasi momento, senza vincoli di orario o giorno, in un periodo che va da 2 settimane a 30 minuti prima della partenza, tracciare in tempo reale la corsa, ricevere notifiche di promemoria, prenotare anche per più persone e segnalare esigenze particolari.

“Autoguidovie è presente a Crema da tanti anni e grazie alla lungimiranza del Comune di Crema ha potuto introdurre da subito un sistema innovativo e flessibile della gestione del trasporto pubblico, rispondendo molto meglio alle esigenze dei cittadini – sottolinea Gabriele Mariani, Direttore Operations Autoguidovie – Questo servizio è stato accompagnato nella storia, siamo al terzo sistema generazionale di sistemi. Da giugno di quest’anno è stato introdotto questo nuovo sistema. E’ stato un crescendo di soddisfazione e utilizzo dei nostri mezzi di trasporto pubblico dedicati ai servizi flessibili”.

“Miobus è un servizio storico ed ha avuto un’evoluzione importante, aumentando il numero di passeggeri – spiega Franco Bordo, Assessore alla Mobilità del Comune di Crema – Assolve una funzione di trasporto pubblico e sociale, anche per le fasce di utenti più deboli. Abbiamo vissuto momenti di criticità del servizio, ma con queste innovazioni, a partire dall’app, si semplificano queste procedure, con un’ulteriore possibilità di sviluppo del servizio”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...