Cronaca

IC Sergnano a Faenza:
avviato un gemellaggio

“Dai tristi eventi può nascere qualcosa di buono? La risposta è sì”, si legge sul sito dell’Istituto Comprensivo di Sergnano, che in una nota descrive l’iniziativa a favore delle aree dell’Emilia Romagna duramente colpite dall’alluvione delle scorse settimane, che ha coinvolto tutti i plessi dell’istituto diretto da Ilaria Andreoni, nei comuni di Capralba, Sergnano, Pianengo, Casale Cremasco e Camisano.

Sabato scorso la dirigente scolastica Andreoni ha guidato a Faenza (RA) una delegazione composta, dal presidente del Parco Serio Basilio Monaci, dal sindaco di Capralba Damiano Cattaneo e dal parroco di Capralba don Emanuele Barbieri che ha assicurato supporto logistico e messo a disposizione il pullmino. Della delegazione dell’IC di Sergnano hanno preso parte anche i docenti Emanuele Frassi e Stefano Leoni, e la presidente del consiglio d’Istituto, Alessandra Testa.

Oggetto della visita, la testimonianza concreta della solidarietà dell’IC di Sergnano verso l’Istituto comprensivo “D. Matteucci” di Faenza, le cui strutture sono state duramente interessate dai danni provocati dall’alluvione, con la perdita ingente di materiale scolastico, di archivio, oltre che computer e lim.

“Nell’ultimo periodo con i cittadini di Sergnano e dei paesi dove abbiamo i nostri plessi, che ringrazio per la condivisione e la disponibilità – dice la dirigente scolastica Ilaria Andreoni – abbiamo raccolto beni necessari per le attività didattiche, che abbiamo così consegnato sabato alla dirigente dell’IC Matteucci, Nicoletta Paterni, la quale ci ha calorosamente accolti e ringraziati”.

Il gruppo cremasco ha poi potuto vedere quali sono stati gli effetti dell’alluvione, visitando gli edifici del comprensivo faentino, tra cui la Scuola dell’Infanzia “Il Girasole”, che purtroppo non è più agibile, allo stesso modo dei laboratori informatici della Primaria, distrutti perché sommersi dall’acqua.

“Siamo riusciti a metterci in contatto con la scuola di Faenza, grazie alle indicazioni del gruppo cremasco della Protezione Civile che è stato presente durante i primi soccorsi, poi la dirigente ci ha fatto sapere ciò che poteva essere utile e noi abbiamo raccolto materiale didattico, quaderni, pennarelli, zaini, giochi didattici, da destinare principalmente alla scuola dell’infanzia, cui si è aggiunta la donazione da parte del Parco del Serio di piante e casette per gli uccelli da posizionare nel giardino della scuola”, commenta la dirigente Andreoni.

La collaborazione tra IC di Sergnano e Ic di Faenza proseguirà anche il prossimo anno, perché nelle intenzioni della dirigente Andreoni c’è la creazione di un gemellaggio che porterà prima on line e poi in presenza, una classe della primaria ed una della media di Sergnano a Faenza, per condividere progetti comuni e buone pratiche didattiche: uno scambio che si preannuncia “produttivo e proficuo” conclude la preside Andreoni.

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...