Cronaca

“Crema di tutti”, il progetto
per le persone autistiche

Questa mattina nella galleria del palazzo comunale di Crema è stato presentato il progetto “Crema di Tutti” alla presenza degli assessori Bordo e Musumary. Organizzato dall’associazione “Mai Stati Sulla Luna?” APS con il patrocinio del Comune di Crema, il progetto intende realizzare in città una rete di negozi e luoghi pubblici accoglienti, che facilitino la vita quotidiana e ne favoriscano la fruizione da parte di persone autistiche e con altre difficoltà comunicative.

Il progetto ha un duplice scopo: da un lato promuovere l’autonomia delle persone neurodivergenti, favorendo il loro inserimento sociale e riducendone l’isolamento; dall’altro sviluppare una rete di servizi autism friendly, progettati anche per tutte le persone con altre difficoltà comunicative, ispirata ai modelli europei di città accessibili dove «la disabilità non è più un limite». L’attuazione del progetto si avvale della collaborazione con la casa editrice uovonero, specializzata fin dal 2010 in editoria accessibile e responsabile scientifica del progetto europeo “AACCessible Culture” per lo sviluppo di un modello di accessibilità ai contenuti culturali tramite la CAA.

Crema città aperta, universale e agibile come punto di riferimento all’avanguardia per l’inclusione sociale cittadina, grazie a un modello avanzato di sviluppo dei servizi, dove tutti i cittadini possono godere dei loro diritti e delle loro libertà.
Il progetto si articola in diverse fasi. La prima, già in corso, consiste nell’adesione volontaria e gratuita degli esercizi commerciali e dei luoghi di pubblico accesso interessati alla proposta.

Durante la seconda fase, in partenza a settembre, si terranno gli incontri formativi con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le necessarie conoscenze per saper accogliere adeguatamente persone con difficoltà di comunicazione e per utilizzare gli speciali strumenti comunicativi forniti. Gli incontri di formazione verranno tenuti dalla dott.ssa Enza Crivelli, pedagogista clinica e docente di Pedagogia Speciale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Al termine del percorso formativo ogni partecipante riceverà un kit di strumenti comunicativi personalizzati, da usare all’interno della propria attività, e una vetrofania “autism-friendly” che attesti l’adesione alla rete cittadina di esercizi inclusivi, da esporre come testimonianza di un’accoglienza consapevole. Il kit “Crema di Tutti” è realizzato grazie al sostegno del Rotary Club Crema.

La terza fase vedrà la realizzazione di un’App, scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play, a cura di Cutowl, società di progettazione e sviluppo di soluzioni informatiche con sede a Crema. Un’App accessibile a tutti, sia ai cittadini che alle persone in visita alla città, dove visualizzare la mappa interattiva e trovare tutte le informazioni necessarie. Il listato degli esercizi commerciali aderenti sarà riportato anche in una pagina web sul sito www.maistatisullaluna.com. “Crema di tutti” è un’iniziativa rivolta ai commercianti, agli uffici pubblici e alle attività di pubblico accesso del territorio comunale; un’opportunità per approfondire la cultura della neurodiversità e abbattere le barriere comunicative e sensoriali.

Con questa iniziativa l’Associazione intende proporre un cambio di passo concettuale nel territorio di Crema: dalla riflessione teorica sull’inclusione alla sua trasposizione nella quotidianità della vita cittadina.

“Mai Stati Sulla Luna?” è una Associazione di Promozione Sociale fondata nel 2015 da una coppia di genitori insieme a un gruppo di sostenitori del cremasco per rispondere ai bisogni concreti di bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie individuati nel tessuto sociale di appartenenza. Le attività proposte sono uno strumento per imparare a gestire le relazioni con sempre maggiore autonomia e serenità e per supportare nella costruzione del progetto di vita di ciascuno.
https://www.maistatisullaluna.com/
Per informazione: maistatisullaluna@gmail.com
Beatrice Schacher: +39 392 27 98 082

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...