Eventi

Il primo anno del progetto "Insieme"
si chiude con una grande festa

Il primo anno del progetto ‘Insieme’ si chiude con una grande festa: appuntamento venerdì 23 giugno dalle ore 19 presso la Casa del Pellegrino di santa Maria della Croce

Una grande festa per chiudere il primo anno del progetto “Insieme” è in programma presso la Casa del Pellegrino di santa Maria della Croce il prossimo venerdì 23 giugno dalle ore 19. Si parte con musica e apericena sul piazzale della basilica con Sabrina Cuccu. Costo 15 euro. Alle 20.30 grande tombolata con i premi confezionati dai partecipanti al progetto. Per info e prenotazioni 3516557630.
L’iniziativa era stata presentata alla fine dello scorso anno. Puntava a creare nuove attività socio occupazionali per giovani con disabilità e varie fragilità attraverso la proposta di un laboratorio creativo ed attività culinarie e di allestimento della sala ristorante. Coordinata da Sara Volpini, la proposta ha visto la partecipazione di tante realtà del Terzo settore, unite nel desiderio di “fare comunità”. Sono l’Anffas di Crema, l’asd Over limits, la Comunità Papa Giovanni XXIII e l’Unità pastorale di Santa Maria della Croce, Santo Stefano e Sant’Angela Merici.

“In questo anno – spiega il presidente della Casa del Pellegrino Aps Davide Balestracci – insieme ci abbiamo creduto. E oggi siamo qui per tirare le fila di questo primo anno di progettualità. Siamo partiti in sordina, ma ora possiamo dirlo: è stato un successo. Le attività hanno coinvolto circa 30 giovani con fragilità che si sono alternati tra il confezionamento di doni e bomboniere, l’allestimento della sala ristorante o il servizio durante il pranzo. Alcuni di loro hanno anche potuto consolidare abilità e successivamente iniziare un’attività lavorativa”.
Tra gli intenti del progetto anche quello di dare un impulso di novità dopo il Covid. Oltre la solitudine. “Insieme – aveva precisato Balestracci in fase di presentazione -è la naturale evoluzione di Mai più da soli, la Settimana Estiva proposta a famiglie di persone con disabilità in collaborazione con la Federazione italiana Musiocoterapeuti, ma è anche il desiderio di fare rete con altre realtà del sociale. Tengo a ringraziare di vero cuore tutte le associazioni e le persone che hanno preso parte in questo primo anno alla progettualità, certo che il cammino condiviso potrà continuare”.
Questo è stato solo il primo step: “ora le attività continueranno con la tradizionale Settimana Estiva ‘Mai più da soli’, in calendario dal 16 al 22 luglio e poi ci rivedremo a settembre”.

Apprezzata da tutti, per l’Anffas di Crema l’iniziativa è stata “una bella opportunità per le persone che ogni giorno sosteniamo per sperimentare nuove abilità o consolidarne di già esistenti. Un modo – chiarisce la coordinatrice del Servizio diurno alternativo Serena Pedrinazzi – per rafforzare l’io capace di ciascuno e implementare le relazioni esterne, con il relativo contesto di appartenenza. Abbiamo visto crescere pian piano questo progetto e ne siamo felici”. Oltre agli utenti del servizio coordinato dalla stessa Pedrinazzi, hanno partecipato anche persone con disabilità frequentanti i centri socio educativi Anffas di Santo Stefano e delle Villette.

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...