Cronaca

Domenica più di mille
“Panda a Pandino”

Già da sabato sera gli organizzatori l’avevano capito, questa mattina è giunta l’ufficialità: straordinario successo per l’edizione 2023 di “Panda a Pandino”, che quest’anno fa registrare oltre mille vetture. Per la precisione, 1051 le Fiat Panda che hanno trovato posto nello spazio esterno del Castello Visconteo e nelle vie laterali.

“Pandisti” da tutto il mondo si potrebbe dire, considerato che i cultori dell’iconica vettura Fiat che festeggia tra l’altro i suoi primi quarant’anni, a Pandino sono giunti da ogni parte d’Italia, ma anche da Portogallo, Tunisia ed altre località estere.

Partita nel 2017 quasi come un gioco di parole, facile e immediato, l’idea dell’Associazione Panda a Pandino presieduta da Alessandro Baiocchi, e che vede impegnate nove persone che si dedicano per tutto l’anno all’organizzazione di questo appuntamento, ora raggiunge numeri veramente da record, che proiettano nel mondo anche Pandino, il suo Castello ed il Cremasco: un crescendo di partecipanti, dalle 192 Panda del 2017, alle 365 del 2018, le 695 del 2019 e le 939 dello scorso anno, per il più grande raduno internazionale di Fiat Panda e dei “pandisti”, al quale questa mattina ha fatto visita anche il vice questore Bruno Pagani.

Per il consigliere regionale Riccardo Vitari che si è complimentato con l’amministrazione comunale pandinese, si tratta di “un evento fantastico che valorizza il territorio” e che pone l’ente regionale davanti all’opportunità di supportare anche economicamente la manifestazione. Soddisfatto il sindaco Piergiacomo Bonaventi: “Ormai abbiamo spopolato in tutto il mondo, per il più grande raduno al mondo di Panda. Abbiamo iniziato ieri pomeriggio – commenta il sindaco – e nonostante il meno spazio a disposizione a causa dei lavori di ristrutturazione del Castello, abbiamo accolto tutti, occupando le vie del centro storico ed anche il campo di via Bovis, oltre allo spazio esterno disponibile attorno al Castello Visconteo”.

Da parte del vice presidente dell’Associazione Panda a Pandino, ringraziamento per tutti coloro che stanno collaborando a queste giornate di sole e di festa: “Tantissime persone presenti ieri sera agli eventi collaterali come il concerto, al quale hanno assistito oltre 4 mila persone che hanno ballato fino a tardi” dice compiaciuto Francesco Pino.

Tante le novità di questa edizione, la collaborazione con Lesa web radio, la partecipazione dei Carmagheddon e poi tantissimi volontari che si occupano oltre che di favorire la sistemazione delle auto, anche dell’area ristoro, senza dimenticare il supporto ai numerosi “pandisti” che hanno trascorso la notte in tenda. Fino a stasera, stand di diversa natura, musica, intrattenimento, animazione e lo spazio dedicato ai bambini.

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...