Cronaca

Consorzio.IT, la qualificazione
delle Stazioni Appaltanti

Alla CUC (Centrale Unica di committenza) assegnato il massimo livello

L’ANAC, l’Autorità Nazionale Anticorruzione nell’anno in corso ha avviato una procedura di selezione e qualificazione al fine di individuare quei soggetti abilitati a continuare ad esercitare il ruolo di Stazione Appaltante anche con il fine di ridurre, centralizzando, il numero dei soggetti appaltanti abilitati.

La qualificazione è quindi una garanzia che attesta le capacità delle stesse a gestire le attività che caratterizzano il processo di acquisizione di una fornitura, di un servizio o di un lavoro seguendo criteri di: qualità, efficienza, professionalizzazione e rispettando i principi di economicità, efficacia, tempestività, correttezza.

Lo stesso nuovo Codice degli Appalti sottolinea l’importanza della centralizzazione e della qualificazione delle stazioni appaltanti, già disciplinata nel dettaglio da ANAC: e’ infatti stabilito, per esempio, che la qualificazione è necessaria per tutti gli acquisti nella Pubblica Amministrazione. di importo superiore a 500.000 euro.

Consorzio.IT ha completato in data 12 giugno 2023 l’iter di Qualificazione ANAC ottenendo la Qualifica per acquisti inerenti Servizi e Forniture (SF) e Lavori (L) conseguendo il Livello di Qualificazione massimo in entrambe le categorie .

Il livello di Qualificazione ottenuto da Consorzio.It e’ stato attribuito in ragione dell’organizzazione interna, delle competenze e della formazione del personale e, non ultimo, in ragione delle gare svolte nell’ultimo quinquennio e della regolare trasmissione dei relativi dati obbligatori negli appositi database all’ANAC.

Soddisfazione espressa dall’AD, ing. Bruno Garatti: “Questa qualificazione conferma le capacità e la competenza di Consorzio.it nel fornire un servizio completo ed efficiente ai nostri Comuni soci che quindi continueranno ad avere a disposizione la nostra Centrale unica di Committenza per l’elaborazione tecnico-amministrativa dei documenti delle procedure, l’affidamento e il controllo dell’intera procedura e per la relativa consulenza legale e amministrativa. Un servizio sempre più apprezzato tanto che, anche come conseguenza dei numerosi finanziamenti ottenuti in questo periodo, sempre più Comuni delle zone limitrofe (in particolare cremonese, lodigiano e milanese) si rivolgono a Consorzio.it per poter espletare gli obblighi di gara nei tempi previsti dalla normativa connessa al PNRR.”

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...