Al via i lavori della
ciclabile per Campagnola
E’ stato consegnato ufficialmente il cantiere all’impresa Pavoni che si occuperà della realizzazione della ciclabile che unirà Crema a Campagnola
Un percorso ciclopedonale significativo per la città di Crema, per il quartiere di Santo Stefano, per Campagnola e per tutto il Cremasco. I lavori della ciclabile per Campagnola sono ufficialmente al via, un’opera di circa 1,4 km che si andranno a sommare ai circa 40 già esistenti in città.
I fondi sono stati stanziati già nel 2019, ma una serie di complicazioni progettuali ha portato a questo ritardo. Il sindaco di Campagnola ha scelto di partecipare attivamente per realizzare il pezzo di completamento, rientrando in un unico appalto.
La ciclabile si inserisce tra quelle esigenze di rendere le infrastrutture più sicure, per avere un uso sia turistico che “quotidiano” negli spostamenti casa-lavoro della ciclabile. Il termine dei lavori è fissato in 180 giorni, il costo è invece di 376 mila euro più iva. L’impresa che si occuperà del cantiere è la Pavoni della provincia di Brescia.
“Siamo felici di consegnare il cantiere all’impresa aggiudicataria di un’opera tanto attesa, un’opera di 1.4km che si aggiunge ai 40 km di ciclabile già esistenti in città – sottolinea il sindaco di Crema Bergamaschi – Un po’ di pazienza e tanto impegno, ma oggi consegnando il cantiere possiamo dire che quest’estate si arricchirà anche di questo cantiere che completa un percorso avviato oltre un decennio fa da Crema e Campagnola. Nell’Area Omogenea c’è grande consapevolezza di dover lavorare insieme per progetti significativi per tutto il territorio, tra questi c’è anche quello della rete ciclabile sovracomunale. Crema con questo passo compie un tratto significativo del percorso comune con gli altri enti, che avrà sviluppo sicuramente sul lungo periodo, che passo dopo passo va a svilupparsi in modo coerente secondo un disegno che farà sì che in questo territorio possa strutturarsi nel tempo e rappresentare un valore comune”.
“Era un’opera attesa da parte nostra e di Campagnola – spiega l’assessore ai lavori pubblici Giossi – Tempo fa avevamo garantito al sindaco di Campagnola che entro l’anno avremmo realizzato il tratto che collega Crema a Campagnola. L’idea è di proseguire con i collegamenti con i Comuni limitrofi, ma anche con attenzione alla mobilità interna alla città. Lavoreremo per dare sempre più sicurezza a chi si muove con la bicicletta”.
Simone Guarnaccia