Cronaca

Post Covid, approvati progetti
interventi scuole per 400mila euro

È stato approvato dalla Provincia di Cremona il progetto di fattibilità tecnica ed economica per quattro interventi nelle scuole del territorio.

Gli interventi, per un valore complessivo di 410mila euro, rientrano nell’ambito del “Piano Lombardia – criteri e modalità per l’assegnazione alle Provincel ombarde e alla Città Metropolitana di Milano di risorse per interventi “post emergenza covid”.

Nel concreto, si tratta di finanziamenti per la realizzazione di interventi per la ripresa dell’attività scolastica nel periodo post emergenza sanitaria daCOVID-19 in riferimento alle aule e agli altri spazi di apprendimento.

Ad essere interessate nella nostra Provincia sono tre istituti di istruzione secondaria superiore, tutti in città: la sede di via Seminario dell’I.I.S. Torriani, quella di via Manzoni dell’I.I.S. Einaudi e quella di via Palestro (Palazza “Stanga Trecco”) dell’I.I.S. Stanga-IPA. Per queste scuole è previsto il rinnovo dei serramenti.

Interventi di sostituzione degli apparecchi illuminanti con nuovi a led, invece, nel distaccamento “Ala Ponzone Cimino” del Torriani di via Gerolamo a Cremona (palazzo Fraganeschi).

In questo modo vengono impegnate tutte le risorse regionali attribuire a Cremona, ma, con le economie derivanti da questi lavori, verranno anche acquistati dei purificatori d’aria da installare nelle aule.

L’agevolazione è concessa “sotto forma di contributo a fondo perduto fino al 100% del valore delle spese ammissibili da utilizzare esclusivamente per spese di investimento che devono concorrere all’incremento del patrimonio pubblico”.

L’erogazione del finanziamento da parte di Regione avverrà in due fasi. Un acconto pari all’70%, contestualmente al provvedimento di impegno delle risorse e un saldo pari al 30 %, a seguito di presentazione della rendicontazione prevista da presentarsi entro il 15novembre 2023.

M.T.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...