Cronaca

1,5 milioni per riqualificare
sede Stanga di Pandino

Sono stati affidati i lavori di riqualificazione della succursale di Pandino dell’istituto Stanga: se ne occuperà Cme Consorzio Imprenditori Edili di Modena, per un importo di 1.523.382 euro. Un intervento finanziato dall’Unione Europea grazie al progetto Next Generation.

Si interverrà, in particolare, sul corpo del caseificio, su parti strutturali interne e sull’impiantistica, con la reazione di un’aula per le attività scolastiche di 32 mq e un laboratorio per le analisi conto terzi oltre a due laboratori. Verranno quindi ricollocati e risistemati alcuni macchinari, con spostamento della vasca dell’acqua gelida e se ne aggiungerà una nuova.

Il tank di raccolta del siero verrà sostituito da due cisterne oggi già presenti, ma non utilizzate sul soppalco adiacente la zona di produzione, mentre gli spazi destinati alle celle frigorifere verranno spostati interamente nella zona ovest del caseificio, in modo da riservare quella est alle aule e ai laboratori, creando una distinzione e separazione tra zone produttive e quelle scolastiche in senso generico. Le celle verrebbero quindi sostituite con tre nuove, meno energivore e più sicure.

Per quanto riguarda il corpo aule, verranno invece fatti dei lavori per l’aderguamento antisismico, ma anche per il miglioramento energetico, in modo da ridurre i consumi, agiungendo un cappotto e nuovi serramenti. Previste, infine, opere antincendio. lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...