Agli Stalloni
la festa del CRE
Dopo il rinvio di qualche settimana fa causa maltempo si è svolta oggi presso la sede del Centro di Riabilitazione Equestre “Carla Baccanelli Tolotti” di via Verdi, “Anch’io Campione” la festa per gli utenti del centro e i loro famigliari. Diverse le attività che hanno coinvolto gli utenti del centro guidate dalle terapiste Monica Marazzi, Lorena Ricetti e Anna Corada, tra percorsi in sella e percorsi sensoriali per le persone con particolari patologie.
Alle premiazioni hanno preso parte oltre al direttore del centro, Agostino Savoldi, il presidente Enzo Basso Ricci, in rappresentanza del comune, l’assessore alle politiche sociali Anastasie Musumary ed il consigliere regionale Matteo Piloni.
“Oggi è la festa dei nostri ragazzi e lo slogan che abbiamo scelto richiama quello che noi pensiamo di loro, piccoli e grandi campioni che ogni giorno con passione e tenacia sono presenti nel nostro Centro” ha detto il neo presidente Basso Ricci, che non ha mancato di ringraziare i volontari che si occupano dei cavalli, della manutenzione degli Stalloni, oltre che del supporto alle attività di ippoterapia.
Famigliari e visitatori oggi hanno avuto la possibilità di vedere quello che gli utenti fanno durante le sedute di ippoterapia, a dimostrazione della loro forza di volontà e dell’impegno, che ogni giorno consente di provare ad alzare l’asticella per raggiungere i migliori risultati possibili, in rapporto alle difficoltà e potenzialità di ciascuno.
Per Monica Marazzi, una delle terapiste che ha accompagnato anche oggi gli utenti nei percorsi dimostrativi con il cavallo: “Possiamo notare il binomio che si instaura tra cavallo e cavaliere, perché tra loro ci deve essere sintonia, in modo da poter creare una serie di figure, slalom, salti, passaggi stretti, cercando di non fare errori perché questo mantiene la concentrazione del cavaliere”.
Particolarmente apprezzata nel corso della giornata, oltre alle attività presentate dal C.R.E. gli spazi esterni della struttura ex Stalloni, la musica, il punto ristoro e i giochi pensati per i più piccoli.
Ilario Grazioso