Cronaca

Cr.Forma, concluso il
laboratorio alla Crema Diesel

Si è concluso con la prova pratica presso la Concessionaria Mercedez-Benz Crema Diesel di Bagnolo Cremasco, il percorso formativo di undici studenti di terza del corso Operatore alla Riparazione dei veicoli a motore – Manutenzione e Riparazione della Carrozzeria di Cr.Forma.

Per tre mesi, da marzo a maggio, gli alunni coinvolti hanno svolto trentacinque ore di laboratorio in cui, affiancati da esperti tecnici carrozzieri e avendo a disposizione attrezzature professionali, si sono cimentati in diverse mansioni e attività tipiche di questo mondo, come ad esempio la carteggiatura e la preparazione della vernice, la finitura e la lucidatura della carrozzeria, ma anche il montaggio e lo smontaggio delle vetture.

Ad accompagnare i ragazzi durante il loro percorso formativo, Leonardo Lombardi, responsabile della carrozzeria Crema Diesel di Bagnolo Cremasco, Andrea Albini, titolare colorificio di Brescia Tecnocolor e Raffaella Pozzi, responsabile del centro tecnico Glasurit, marca di vernici omologata Mercedes-Benz e scelta da Crema Diesel per le sue riparazioni.

“La collaborazione con Crema Diesel – dichiara Chiara Capetti, direttrice della sede di Crema di Cr.Forma – è un virtuoso esempio di sinergia tra la nostra scuola e il mondo del lavoro. Partendo dai tirocini curriculari fino ad arrivare all’attivazione di percorsi di apprendistato ex art.43, questa partnership permette di preparare ed inserire attivamente
nelle realtà territoriali le nuove generazioni. Attraverso il confronto tra le esigenze del mercato e i nostri servizi al lavoro, vogliamo operare nella direzione di un matching che permetta davvero alla formazione professionale di rispondere alla crescente richiesta di giovani figure professionali dalla formazione d’aula alle attività on the job”.

Un percorso importante e simbolico anche per la Concessionaria che, come afferma Simona Lacchinelli, titolare di Crema Diesel “è fiera di accogliere i giovani, contribuire alla loro formazione professionale e accompagnarli in questa importante fase di crescita verso un futuro inserimento nel mondo del lavoro. Questa iniziativa ha permesso ai ragazzi di entrare concretamente in contatto con le mansioni a cui hanno deciso di dedicarsi, contribuendo a incentivare, avvicinare e preparare la nuova generazione alle professioni pratiche e manuali, la cui richiesta, negli ultimi anni, è aumentata esponenzialmente”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...