Cronaca

A Pandino torna
la Festa del fieno

Parte oggi a Pandino una tre giorni per fare promozione del territorio, cultura enogastronomica, tra tradizioni e riscoperta delle pratiche agricole passate: questo e tanto altro nella seconda edizione della Festa del fieno e dei prati stabili, che prosegue fino a domenica a Pandino, in piazza Vittorio Emanuele III e presso il Castello Visconteo. Un’occasione per parlare di aspetti tecnici tra addetti ai lavori, ma anche per fare divulgazione agricola mettendo al centro il prato stabile, tra laboratori, rievocazione di pratiche agricole legate alla fienagione, attività ludiche rivolte ai bambini, mostre, balli country, mercatini, biciclettata. L’iniziativa voluta dall’amministrazione comunale pandinese ha ricevuto il patrocinio di regione Lombardia, provincia di Cremona, Parco Adda Sud, Parco del Serio, Parco sovracomunale del fiume Tormo, associazioni di categoria e sponsor. Spazio importante per i convegni, questa mattina lo storico Valerio Ferrari ha raccontato i prati stabili, stasera in Sala Civica, incontro divulgativo sulle lucciole a cura di Domenico Barboni, mentre domani pomeriggio dalle 15 alle 17 in Sala Affreschi, si parlerà di prati stabili nel convegno dal titolo “Prati stabili quale futuro?”, tra opportunità e criticità, al quale parteciperanno esperti del settore agricolo, tra i quali il prof. Riccardo Groppali, docente universitario, biologo, entomologo, naturalista, esperto di ambiente.

Per il sindaco Piergiacomo Bonaventi, che assieme all’assessore Francesco Vanazzi ed alla giunta promuove fortemente l’iniziativa, si tratta di un’occasione per mettere al centro i prati stabili, importanti per il territorio, anche perché il prodotto che se ne ricava risulta essere ricco e indicato per l’alimentazione dei capi che rientrano in montagna, per la successiva produzione di latte destinato all’industria casearia: un patrimonio ambientale, paesaggistico e storico quello dei prati stabili, che fino ad ora è stato poco valorizzato, e che attraverso eventi come questi, si cerca ora di rilanciare tenuto conto degli effetti di tipo economico, sociale e culturale che ne possono derivare. Domani e domenica anche bar e street food (domani ore 13-22, domenica 9-22) con cucina a tema.

Per altre info sul programma completo visitare il sito web del comune https://www.comune.pandino.cr.it/articolo/festa-del-fieno-dei-prati-stabili-2023

i.g.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...