Fatf, rassegna concorso: 1° posto
per la scuola J.Piaget di La Spezia
Si è conclusa al Teatro San Domenico di Crema (Cr) la prima giornata della rassegna concorso che ha visto in scena le Scuole secondarie di primo grado. Si è aggiudicata il primo posto la Scuola Secondaria di Primo grado J.Piaget di La Spezia con lo spettacolo “La Voce”.
Questa la motivazione della giuria: “Ottima la recitazione, singola e corale. Testo originale e con messaggio attuale. Musiche perfettamente inerenti al testo. Brevi momenti di danza fanno da fil rouge per raccontare una simpatica performance sulla dipendenza dai cellulari. I ragazzi sostengono piacevolmente una storia improbabile ma attualissima, messa in scena con brio e spigliatezza, invitando però alla riflessione con il sorriso”
Gli altri due spettacoli in gara “Il carro dei saltimbanchi” de La Bottega Teatrale di Pappamondo di Brendola (VI) e “La scacchiera parlante” del Gruppo Junior Artinscena di Morbio Inferiore (CH) sono arrivati secondi a pari merito.
La Rassegna Concorso è l’appuntamento più significativo e rappresentativo del FATF – Franco Agostino Teatro Festival, che lo ha portato ad essere conosciuto anche in Europa grazie alla volontà di mettere i ragazzi al centro della scena portandoli ad essere veri protagonisti sul palco di un Teatro importante.
Ieri (mercoledì 24 maggio) gli attori delle Scuole Secondarie di Primo grado sono stati valutati da due giurie: la Giuria Ragazzi (formata da studenti delle Scuole Medie del territorio) e la Giuria Esperti oggi formata da Emanuela Groppelli, Giorgio Cardile, Loretta Doldi, Annalisa Radici.