Cronaca

Ombrianville 2023, il quartiere
ancora protagonista

In calendario per domenica 23 maggio 2023 l’ottava edizione di Ombrianville. Anche quest’anno il Comitato Commercianti di Ombriano propone la versione primaverile del format di successo capace di attrarre visitatori da Crema e dai paesi limitrofi. L’evento è organizzato in collaborazione con Asvicom Cremona e ha ricevuto il patrocinio del Comune di Crema.

Ancora una volta i commercianti e gli imprenditori di Ombriano, il quartiere più popoloso della Città di Crema con oltre 6000 residenti, hanno voluto mettersi in gioco, per farsi conoscere e per ricreare un evento di “socialità diffusa” in varie zone del centro abitato chiuso al traffico per l’occasione.

Il successo di Ombrianville deriva proprio dal forte spirito di collaborazione tra commercianti. Negli anni, il Comitato ha saputo coniugare le esigenze di famiglie, anziani e giovani ed ha creato eventi sempre attuali ed originali, in linea con le diverse necessità espresse dai variegati target che vi partecipano.

Ogni negoziante/artista/imprenditore ha organizzato autonomamente il proprio piccolo evento contribuendo ed ha contribuito, così, ad arricchire il calendario generale che si presenta, anche quest’anno, ricco e variegato per l’intera giornata.
Ombrianville 2023 prevede: musica dal vivo, spazi drink&food con varietà di prodotti, bancarelle artigianali lungo le vie principali del quartiere, giochi gonfiabili e pesca di beneficenza, mostre fotografiche e di pittura, visite guidate alla chiesa restaurata di recente, concerti di vario genere e tanto sport (playoff della squadra Rugby Crema, torneo di calcio a cinque nella palestra di via Toffetti by Videoton, partite di basket per ragazzini a cura della OB4. Tutte squadre di diverse discipline sportive che giocano e si allenano a Ombriano).

Anche quest’anno l’evento è accompagnato dall’uscita di una APP dedicata che
Cutowl, società di progettazione e sviluppo di soluzioni informatiche con sede a
Crema, ha realizzato come proprio contributo.

“Ombrianville 2023″ è una Mobile App IOS e Android, scaricabile gratuitamente da Apple APP Store e Google Play.

All’avvio la App da il benvenuto all’utente con una pagina di benvenuto.
Tramite il menù sarà possibile:
* Consultare la lista completa degli eventi e delle attività che partecipano all’ iniziativa suddivisi per zone;
* Orientarsi sulla mappa, conoscere informazioni, contatti, siti web e dettaglio dei singoli eventi e di tutte le attività commerciali che partecipano all’iniziativa;
* Sarà possibile conoscere i punti di interesse vicini e salvarli nei preferiti, per successive visualizzazioni grazie alla funzionalità di geolocalizzazione;
* Sarà possibile ottenere comunicazioni e aggiornamenti in tempo reale tramite
le Push Notifications;
* Novità di quest’anno: il quiz “Quanto conosci Crema e Ombriano” dove l’utente potrà mettersi alla prova.

È possibile scaricare la app al seguente link:
https://www.cutowl.com/2023/05/19/torna-ombrianville-e-la-sua-app-
ufficiale-powered-by-cutowl/

L’evento è stato presentato oggi nella sede di Sistema Impresa – Asvicom Cremona. Questo il commento del vicepresidente di Sistema Impresa – Asvicom Cremona Fabiano Gerevini: “L’anno scorso è stata un’ottima edizione, devo dire che siamo stati molto soddisfatti, infatti le prospettive sono di un’edizione ancora più importante e ricca di eventi”.

E’ intervenuto poi il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi: “Questa è diventata una manifestazione strutturata nella programmazione commerciale della città. Si svolge nel cuore di un quartiere importante, il più popoloso della città. E’ bello pensare alla città che si muove verso il quartiere. Promuovere manifestazioni di questo tipo è un modo per mettere in risalto il valore sociale dei servizi commerciali. I quartieri possono vivere, essere un centro di aggregazione e fiorire. Solo con la condivisione degli obiettivi si può garantire che queste iniziative possano durare nel tempo”.

Sulla stessa linea l’assessore al commercio Franco Bordo: “Una delle strategie commerciali che abbiamo condiviso è stata quella di stringere ulteriormente una collaborazione con le associazioni di categoria. Questo progetto si sta sempre più consolidando, la strategia in atto è quella vincente. Oltre alle associazioni è importante il protagonismo delle realtà sul territorio. Speriamo che queste iniziative possano essere da esempio magari anche per gli altri quartieri, una chiave che può diventare vincente. Ringrazio Andrea Ogliari Badessi per il lavoro che fa ogni anno”.

Pronta la replica dello stesso badessi, presidente del Comitato Commercianti di Ombriano: “Nemmeno io credevo che Ombriano potesse sviluppare un evento di questo tipo, un evento apposta per creare rete tra commercianti e per una periferia che tante volte perde negozi, socialità e proprie caratteristiche. Siamo molto contenti del programma”.

“Anche quest’anno abbiamo sviluppato un’app in cui gli utenti potranno trovare gli eventi. Abbiamo inserito anche un quiz che invita l’utente a mettersi alla prova su Ombriano e Crema. inseriamo dunque anche un po’ di storia della città e dei fatti che i cremaschi hanno trovato particolarmente interessanti”, conclude Vittorio Cutolo, AD dell’agenzia comunicazione Cutowl.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...