“Passaporto per il mondo”:
pomeriggio al Racchetti-da Vinci
Oggi pomeriggio a partire dalle 15,30 e fino alle 18,30, porte aperte nella succursale di viale Santa Maria della Croce dell’Istituto Racchetti – da Vinci, per l’evento “Passaporto per il mondo” Un pomeriggio con le lingue moderne, iniziativa volta a valorizzare gli aspetti linguistici nella variegata offerta didattica dell’Istituto diretto da Claudio Venturelli. Un’iniziativa aperta alla cittadinanza, che avrà la possibilità di vedere ciò che i talenti del liceo linguistico hanno preparato per l’occasione, guidati dal docente referente della sede, Luca Donarini e da tutti gli altri docenti del linguistico che hanno collaborato.
Dopo gli eventi organizzati dal Racchetti Da Vinci, che hanno interessato la valorizzazione della cultura classica e di quella scientifica, spazio alle lingue straniere, per un pomeriggio che si prospetta veramente ricco, con rappresentazioni ed esibizioni degli studenti, più volte replicati.
Dopo i saluti del preside Venturelli, si parte con gli incontri pensati dalle varie classi, presentati nelle aule della scuola: da “Un mondo di cibo. Presentazione delle tradizioni culinarie in Francia, Inghilterra, Germania”, in inglese, francese, tedesco, alle letture in spagnolo di testi ispirati a Gustavo Adolfo Bécquer, “Poesía… eres tú”. E ancora, “L ’altar de muertos Riti e tradizioni del Messico”, programmato nel giardino, ma che in caso di maltempo, sarà spostato nel corridoio del seminterrato. Ma anche presentazione delle fiabe dei fratelli Grimm, rappresentazione teatrale in inglese sulla schiavitù moderna, podcast, video sull’Integration stay a Salamanca, spettacolo musicale in inglese, spagnolo e tedesco, mappa interattiva sul viaggio d’istruzione a Berlino e cena con delitto in spagnolo.
i.g.