Caso di meningite al Da Vinci,
lo studente sta bene
Grande spavento per un ragazzo di terza del liceo scientifico Da Vinci di Crema, colpito da meningite e costretto al ricovero nell’Ospedale di Cremona. Le condizioni dello studente sono comunque in netto miglioramento.
Il personale sanitario si è immediatamente attivato, in collaborazione con la Dirigenza dell’Istituto, secondo le specifiche procedure effettuando l’inchiesta epidemiologica ed individuando tutti i contatti stretti da sottoporre a sorveglianza sanitaria ed ai quali proporre la farmaco-profilassi specifica.
E’ a rischio di contagio chi ha avuto, nei 7 giorni precedenti l’inizio dei sintomi del caso, contatti ravvicinati con la persona malata di meningite/malattia batterica invasiva per un periodo di tempo non breve (indicativamente maggiore di 8 ore): in questo caso si parla di “contatto stretto”. Ad esempio, si considerano contatti stretti i compagni di classe e il personale della classe (oppure i colleghi che hanno condiviso la stessa stanza, ecc.).
L’antibiotico è stato fornito dalla struttura ospedaliera a partire dalle ore 12.30 di ieri nella Sede di ATS Val Padana, in via Meneghezzi 14, Crema. Per le altre persone la chemioprofilassi non è indicata, ad esempio, in caso di contatto occasionale o di breve durata con il malato. Non esiste alcun rischio di contagio per chi non ha avuto un contatto diretto con il malato.
Chi è venuto a contatto con il malato e per 10 giorni dall’ultima frequentazione con lo stesso. deve prestare particolare attenzione alla comparsa di sintomi sospetti di infezione da menin-gococco (es. febbre elevata, cefalea, vomito); in caso di comparsa degli stessi deve prontamente contattare il proprio medico o recarsi in Ospedale per una tempestiva valutazione.
Informazioni sulla malattia
Il meningococco è un batterio GRAM negativo che si trasmette da persona a persona attraverso le goccioline e le secrezioni di naso e gola. Normalmente non determina malattia, in alcuni casi può diventare aggressivo per l’organismo e causare meningite (infezione del sistema nervoso centrale) e/o malattia batterica invasiva (infezione generalizzata).
Il germe non vive autonomamente nell’ambiente e cessa di essere infettante dopo una brevissima esposizione agli agenti naturali di disinfezione: luce e aria. Il periodo di incubazione (tempo che intercorre tra il contagio e la manifestazione della malattia) va dai 2 ai 10 giorni, in media 3-4 giorni.
L’esordio è di solito improvviso con febbre elevata, brividi, malessere, prostrazione e, nei casi di meningite, mal di testa, rigidità del collo, vomito: nei casi di malattia batterica invasiva possono comparire delle macchie rosse sulla pelle, segno di infezione diffusa.
La malattia può essere debellata se curata tempestivamente; sono tuttavia possibili danni e complicanze in alcuni casi anche mortali.