Cronaca

Mercato contadino:
domenica balli country

Sabato si celebra la Giornata mondiale delle api voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel dicembre 2017, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul declino cui stanno andando incontro le api e gli altri impollinatori a causa di diversi tipi pressione, molte delle quali prodotte dall’uomo. Scopo della risoluzione è stato proprio quello di riportare all’attenzione dei cittadini l’importanza delle api e in generale di tutti gli impollinatori, api, vespe, farfalle, coccinelle, uccelli, per la sicurezza alimentare, il funzionamento degli ecosistemi, la conservazione degli habitat. In apicoltura si utilizza l’espressione “danza delle api” per indicare una particolare danza delle api che ha lo scopo di comunicare informazioni su distanza e direzione in cui si trovano fiori, polline, nettare, sorgenti d’acqua. Partendo da queste considerazioni, nell’ambito del mercato contadino che si svolgerà domenica mattina sotto le pensiline di via Verdi, l’associazione Le Terre de Cremasco, ospita l’ASD “I Percorsi del Mulino”, per una mattinata all’insegna dei balli country con “Letizia e i Gipsy Country”.

L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia e vedrà l’esibizione dei ballerini dell’associazione, che da anni porta avanti la passione per la country western line dance, attraverso la programmazione di corsi annuali nei paesi del cremasco e la partecipazione a feste e grandi eventi country.

Se il tempo lo permetterà, l’ASD “I Percorsi del Mulino” e “Letizia e i Gipsy Country” danno appuntamento per un pranzo condiviso presso il Centro Parco Rana Rossa di Ricengo, struttura del Parco del Serio, gestita in convenzione proprio dall’associazione, ci dice Letizia Zannoni, per la programmazione di iniziative di natura didattico-ambientale, l’organizzazione di attività di animazione e promozione eco turistica.

Nel pomeriggio di domenica, possibilità di fare il battesimo della sella e l’approfondimento sull’apicoltura in compagnia di esperti del settore. “Per chi volesse provare a ballare con noi, vi aspettiamo domenica mattina al mercato contadino di Crema – dice Letizia Zannoni – e, tempo permettendo, pomeriggio al Centro Rana Rossa per le altre attività”.

Ulteriori informazioni nel sito dell’associazione (https://gipsycountrylinedance.it/) e sui canali social della stessa, sui quasi saranno date le opportune indicazioni in caso di variazioni dovute alle eventuali avverse condizioni meteorologiche.

Dopo la giornata di domenica, per il gruppo Gipsy Country nuova esibizione la settimana successiva, domenica 27 maggio, dalle 20 alle 24 questa volta a Pandino, nell’area esterna al Castello Visconteo, nell’ambito della seconda edizione della Festa del Fieno e dei prati stabili.

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...