Cronaca

Primaria di Pianengo:
la colazione si fa a scuola

Nei giorni scorsi mattinata diversa per le classi prima e seconda della Primaria di Pianengo che hanno avuto la possibilità di fare la prima colazione a scuola, approfondendo così in una maniera più divertente tematiche relative all’educazione alimentare.

Sono state evidenziate infatti le regole per una sana colazione, che è il primo pasto della giornata e che richiede calma, perché se si salta la colazione poi si tende a consumare i pasti successivi in maniera frettolosa favorendo una maggiore possibilità di ingrassare. Ai bambini è stato spiegato che è importante preparare la sera prima l’occorrente per la giornata scolastica, in maniera da avere più tempo per fare la colazione, che fornisce l’energia che consente di essere più attento a scuola. Altre indicazioni hanno riguardato le modalità della prima colazione, invitando i bambini a diversificarla nell’arco della settimana, con latte, biscotti, yogurt, frutta, cereali, nel rispetto di allergie e intolleranze. Spazio anche a un po’ di storia con il confronto tra la colazione dei nonni e quella dei giorni nostri: dalla zuppa di legumi, latte e pane raffermo, alla colazione più nutriente dei nostri tempi, tra frutta, cereali, latte, cacao, biscotti, succhi di frutta: una colazione diversa e più nutriente

“Bambini entusiasti che hanno portato da casa la loro tazza”, dice la dirigente dell’Istituto Comprensivo Primo Levi di Sergnano, Ilaria Andreoni, cui la Primaria di Pianengo afferisce, ringraziando l’azienda Italia Chef che cura la mensa ed ha supportato l’iniziativa, la cuoca Vincenza, le maestra Giuseppina Parati e Barbara Ogliari, referenti di plesso. Da parte della preside Andreoni, che da appuntamento a mercoledì 24 maggio quando saranno i bambini delle classi terza quarta e quinta a far colazione a scuola, ringraziamenti anche per l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ernesto Roberto Barbaglio per il supporto. i.g.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...