Cronaca

Rotary Visconteo:
serata di formazione

Serata improntata alla formazione rotariana quella dell’ultima conviviale del sodalizio pandinese che precede la serata dedicata al decennale del club. Voluta dal presidente del club Fabiano Gerevini, la serata ha coinvolto quali relatrici Laura Reginella, giovane studentessa che ha partecipato al Ryla (Rotary Youth Leadership Awards), Michela Liberati socia da pochi mesi del club e Marina Zanotti, membro della commissione distrettuale Rotary Foundation. Laura Reginella ha descritto la sua esperienza, conclusasi meno di un mese fa al Ryla, il programma del Rotary per promuovere esperienze intensive di leadership all’interno delle quali sviluppare le doti di leader, divertendosi e avviando nuovi contatti. A seconda dei bisogni della comunità, i Ryla possono prendere la forma di seminari di una giornata o raduni di una settimana, includendo presentazioni, attività, workshop che coprono una varietà di argomenti.

Laura dopo aver descritto il susseguirsi degli eventi che hanno caratterizzato i quattro giorni di corso, ha stilato un bilancio positivo dell’esperienza vissuta, consigliandone la frequenza ai coetanei. Michela Liberati ha invece raccontato della sua partecipazione ad un seminario distrettuale per nuovi soci, anche in questo caso l’esperienza si è rivelata molto utile fornendo ai partecipanti una chiara visone di cosa è il Rotary e cosa significa essere rotariani.

L’intervento di Marina Zanotti invece ha inquadrato il lavoro della Rotary Foundation, grazie alla quale i club possono svolgere la loro funzione a beneficio dei territori di pertinenza dei singoli club, in relazione alle necessità dei territori stessi. Il presidente Gerevini ha poi passato la parola alla presidente del “Rotarct Terre Cremasche” Francesca Caravaggio che, dopo aver brevemente descritto il lavoro dei giovani rotaractiani ha invitato tutti i presenti alla loro prossima iniziativa, “L’aperitivo sulle mura”, che si terrà la prossima settimana, venerdì 19 maggio nei chiostri del Sant’Agostino, ed il cui ricavato servirà a finanziare il service sui disturbi alimentari nei giovani.

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...