Cronaca

Le premiazioni del concorso in
memoria di Don Agostino Cantoni

A Crema si sono tenute le premiazioni del concorso in memoria di Don Agostino Cantoni, persona di rilievo sul territorio cremasco

Un concorso fotografico e letterario in memoria di una figura importante per il territorio cremasco. Quest’oggi, nella Sala Ascolto della parrocchia di San Giacomo Maggiore a Crema, si è tenuta la cerimonia di premiazione in memoria di don Agostino Cantoni.

Il concorso, che ha ormai rilevanza nazionale con autori e opere che provengono da tutto il Paese, è giunto alla sua XIII edizione. Per quest’anno è stato identificato il tema della pandemia, con riflessioni importanti sul pensiero di molte persone, diventate più chiuse e rancorose dopo il periodo Covid. Come sottolineato da Guerini Rocco Dario, presidente del concorso per la sezione fotografica, bisognerebbe “rielaborare quello che è successo, compresa la guerra. Oggi ha vinto la passività, il concorso è uno stimolo per diventare protagonisti con nuova speranza”.

In totale, tra fotografie ed opere letterarie, il comitato organizzatore, presieduto da Valeria Groppelli, ha ricevuto 150 elaborati. Prima delle premiazioni è stato ricordato Don Agostino Cantoni, descritto come appassionato della figura umana, infatti nelle sue fotografie usciva questa sua passione, questo suo inseguire i volti e gli atteggiamenti delle persone. Don Agostino è stato una figura di riferimento per il mondo cremasco, che ha lasciato il segno anche come esperto di filosofia.

Per la sezione fotografie degli adulti, è stata menzionata per il merito Ilaria Cavalli, mentre il vincitore è stato Fabiano Venturelli davanti a Massimo Scandelli e Massimo Alfano. Elena Ameduri di Caravaggio ha invece ricevuto il premio speciale, mentre il miglior fotografo cremasco è stato individuato in Federico Rabbaglio.

Per la sezione letteraria dei ragazzi sono stati premiati Giada Mandruzzato, Maia Mazzaron e Ginevra Puccetti, mentre tra gli adulti è arrivata la segnalazione per Paolo Borsoni ed Alessandria Iorio, ma a vincere è stato Rodolfo Vettorello che ha preceduto Vanni Camurri e Tiziana Monari. Come miglior autore cremasco è stato scelto Daniele Ardigò.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...