Cronaca

IC Crema 2, nuovi sensori
per il controllo dell’aria

L’Istituto comprensivo Crema 2 di Crema ha presentato oggi sensori e devices per il controllo e la purificazione dell’aria

Una soluzione ecosostenibile, consapevole ed innovativa per la qualità dell’aria, presente per la prima volta in Italia. Questo è quanto messo in pratica dall’Istituto Comprensivo Crema 2 e dal suo dirigente Pietro Bacecchi.

Oggi negli spazi della scuola primaria Benvenuti di Crema, sono stati presentati i sensori ed i devices per il controllo e la purificazione dell’aria, installati nei plessi dell’istituto. Dopo una breve parentesi caratterizzata dall’accoglienza musicale a cura di Davide Milani ed i saluti del dirigente, si è passati alla presentazione del progetto a cura dell’ing. Andrea De Vizio, country manager di Airscape.

I devices in realtà sono già installati da tempo nelle aule della scuola primaria di Ombriano, sede centrale di Crema 2, ma la vera novità sono i sensori installati all’esterno per il controllo della qualità dell’aria.

I devices d’avanguardia consentiranno un monitoraggio strada per strada di tutti i fattori inquinanti dell’ambiente. Questo è il primo progetto in Italia, con l’obiettivo di partire dalle scuole per poi estendersi alla città e a tutte le aree urbane.

L’ing. De Vizio

“I sensori non sono stati solo installati in questa sede, ma anche all’esterno di tutti i 4 nostri plessi – spiega Bacecchi -Sono coinvolte le scuole dell’infanzia, ma anche scuole primarie e secondarie. Il nostro intento è quello di portare il progetto anche in città. Ci siamo messi in contatto con l’ente locale e contiamo di contattare anche la Regione per eventuali finanziamenti, per svolgere anche un presidio sul territorio e di leva per l’espansione dell’ecosostenibilità”.

“Siamo molto orgogliosi e grati a Crema – conclude l’ing. Andrea De Vizio – È un fatto molto importante e se ne parlerà tanto in futuro. Il tema della qualità dell’aria è attuale e molto importante”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...