Cronaca

Camion trancia cavi alta tensione,
stop treni tra Cremona e Treviglio

AGGIORNAMENTO – Un camion ha tranciato i cavi elettrici della ferrovia lungo la linea Cremona-Treviglio, mentre attraversava un passaggio a livello a Castelleone, lungo la strada per Soresina. Un incidente, verificatosi a metà della mattina di giovedì, che ha avuto pesanti ripercussioni sulla circolazione ferroviaria della linea, con ritardi fino a 60 minuti per i convogli già in transito e cancellazione di molti altri, fino a metà pomeriggio, in quanto la linea è stata interrotta tra Cremona e Olmeneta.

Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco, per mettere in sicurezza la situazione. La circolazione stradale tra i due paesi è stata chiusa, con l’intervento di Polizia Locale e Stradale.

Fondamentale è stato l’intervento dei tecnici di Rfi, che hanno lavorato ore per ripristinare la situazione. Nel frattempo, Trenord ha annunciato la cancellazione del Cremona Treviglio delle 11.41 e del Treviglio-Cremona delle 12.07 e delle 13.07 e di tutti i successivi. La linea è stata riattivata intorno alle 17, ma la circolazione ferroviaria è rimasta rallentata per tutto il resto della giornata.

Non è la prima volta che si verificano incidenti di questo tipo, o guasti agli impianti, che provocano rallentamenti e ritardi. Anche per questo risulta particolarmente importante andare sempre più verso l’eliminazione dei passaggi a livello.

LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...