“Bar Sport”, il 22 maggio ospiti
Fabio Caressa e Beppe Bergomi
Il progetto “Bar Sport” a Crema parte col botto. L’iniziativa portata avanti dall’amministrazione comunale, nello specifico da sindaco Bergamaschi, assessore Cardile e consigliere Della Frera, prenderà il via con la data zero del 22 maggio in sala Pietro da Cemmo a Crema. Gli ospiti saranno di rilievo, come testimoniato dal primo incontro con Fabio Caressa e Beppe Bergomi, due icone del calcio italiano, in campo ed in televisione. La serata prenderà il nome di “Senza giacca” e verrà condotta da Walter Bruno.
L’obiettivo, come sottolineato da Della Frera, è quello di realizzare in futuro (nel 2024) un vero e proprio festival dello sport, una rassegna che possa caratterizzare Crema: “Serve fare cultura sportiva, oltre all’impegno delle società e delle strutture. La cultura sportiva di Crema va coltivata, con eventi e manifestazioni di questo tipo”.
“È uno stimolo interessante, può attrarre tutte le fasce d’età – sottolinea Cardile – Sarà uno spunto di riflessione sui valori che ruotano intorno allo sport, diventa un’occasione per ragionare sui valori fondativi. Gli ospiti fanno giornalismo di qualità, siamo soddisfatti di partire in questo modo. Lo sport ha l’aspetto culturale che merita spazio per aprirsi a ragionamenti interessanti”.
“Come Commissione Sport abbiamo accolto con entusiasmo la proposta – sottolinea il presidente Eugenio Campari – un’iniziativa molto interessante, una condivisione che va oltre, è un modo per confrontarsi su idee. Siamo molto contenti e cercheremo di dare continuità a questa iniziativa che può avere un buon ritorno”.
“Quando diversi assessorati lavorano su diversi progetti va sottolineato – dichiara il sindaco Bergamaschi – E’ caratterizzante l’elemento sportivo, una ricchezza valorizzata. La logica di questa edizione, con questa nuova data zero, è il voler lasciare qualcosa che possa avere valore in città. L’attenzione all’elemento sportivo è tra queste e crea una leva di ulteriore sviluppo. Sport è cultura, non solo intrattenimento sportivo, ma passione condivisa che può creare legami sociali. Sarà piacevole riflettere in maniera leggera con personaggi di spicco. Lo sport è uno degli elementi che crea maggiore legame sociale tra le persone ed è ancora una grande ricchezza delle nostre comunità. Serve dare sistematicità, lo sport è un fattore che accomuna. Mi auguro che sia l’ennesimo appuntamento in cui la città possa garantire una presenza importante di pubblico”.
Simone Guarnaccia