Politica

Sette comuni al voto, ecco chi
si sfida in provincia di Cremona

Si avvicina la tornata elettorale per le amministrative 2023, che domenica 14 e lunedì 15 maggio interesseranno 7 Comuni della Provincia di Cremona. La Prefettura ha reso disponibili online i facsimile delle schede, con i nominativi dei candidati sindaco.

A Robecco d’Oglio, dopo un anno di commissariamento per assenza di candidature, gli sfidanti sono tre: l’ex primo cittadino Marco Pipperi, l’avvocato Alessandra Gambazzi e Monica Iezzone.

Nell’area casalasca di Motta Baluffi, si presentano come avversari il sindaco uscente e l’ex vicesindaco, rispettivamente Matteo Carrara e Antonietta Premoli. Il Comune casalasco va a elezioni anticipate a causa del commissariamento avvenuto per le dimissioni di diversi consiglieri di maggioranza e minoranza che hanno impedito di raggiungere il numero legale per la validità del consiglio comunale.

In territorio cremasco, a Capergnanica c’è un solo candidato in corsa: il sindaco uscente Alex Severgnini, che andrebbe al terzo mandato; per riuscirci deve raggiungere il quorum, fissato al 40% degli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune.

A Ticengo si propongono per il ruolo di primo cittadino Matteo Gorlani e Daniela Brognoli, mentre a Trescore Cremasco gli sfidanti sono quattro: il sindaco uscente Angelo Barbati, Cristina Mandelli, Anna Ogliari ed Emilio Carioni. A Vaiano Cremasco si ricandida il sindaco uscente Paolo Molaschi, oltre ad Andrea Ladina e Graziano Baldassarre. Vailate chiude la rosa dei Comuni al voto in Provincia di Cremona con tre nomi: Pier Mauro Stombelli, Andrea Trevisan, Pierangelo Cofferati.

Da segnalare infine che anche i cittadini di Castelvetro Piacentino saranno impegnati nelle elezioni amministrative il 14 e 15 maggio. L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci è previsto per domenica 28 e lunedì 29 maggio.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...