Cronaca

“Nonsoloturisti”, il 13 maggio
l’ultimo appuntamento

L’ultimo appuntamento della Rassegna Nonsoloturisti si terrà sabato 13 maggio sempre nella Sala Alessandrini e sarà dedicato, come di consuetudine, a Giorgio Bettinelli. La serata sarà dedicata al mondo della vespa, tanto caro a Giorgio, e dei vespisti e vedrà la partecipazione di Giovanni Bogani che proporrà una serata dal titolo Due ruote nel Vento, un racconto, un’intervista, qualche canzone. Moderatore della serata sarà il giornalista Antonio Guerini.

Giovanni Bogani, che ha conosciuto Giorgio Bettinelli e lo ha intervistato anni fa, ha realizzato uno spettacolo in onore del famoso vespista. Durante lo spettacolo che proporrà a Crema leggerà alcune pagine tratte dai libri scritti da Bettinelli. Le letture saranno accompagnate da delle foto dei viaggi di Bettinelli.

Giovanni Bogani vive a Firenze, dove lavora dal 1987 come critico cinematografico per il quotidiano “La Nazione”. Ha collaborato con numerose riviste nazionali e internazionali, da Film tv a Variety. Collabora con il sito web MYmovies come critico. Ha collaborato a tre edizioni del Festival dei Popoli di Firenze, e alle edizioni 1996 e 1997 del Film Festival di Praga, dove ha curato film e ospiti film italiani, e dove ha allestito una retrospettiva dei film di Peter Greenaway, in cui era presente il regista. Nel 1986 ha vinto il Premio Ferrero, per la critica cinematografica, con un saggio su Wim Wenders ed il film “Tokyo-ga”.autore di diversi saggi critici, ha pubblicato, fra gli altri, Amore a ore (2006), Amori di carta (2011), Faccio cose, vedo gente… La parola del cinema (2016) e di recente Ancora un attimo per favore. Una straordinaria vita qualunque (2022).

La rassegna Nonsoloturisti – un’iniziativa in cui il piacere di raccontare esperienze di viaggio attraverso le immagini diventa un’occasione per privilegiare la dimensione culturale del viaggio, intesa come momento di scoperta, di confronto e di conoscenza – è a cura di Andreina Castellazzi ed è patrocinata dal Comune di Crema – Assessorato alla Cultura- Turismo e Pari Opportunità. Gli organizzatori ringraziano tutte le persone che hanno creduto alla validità dei contenuti proposti delle rassegne Nonsoloturisti ed Il viaggio attraverso le immagini, la cui disponibilità ha reso possibile la realizzazione delle manifestazioni e salutano tutti gli amici e viaggiatori che a partire da gennaio a maggio hanno proposto viaggi culturali negli angoli più remoti del mondo ed hanno seguito le nostre serate.

Gli appuntamenti si terranno alle ore 21 nella Sala Alessandrini via Matilde di Canossa, Crema. L’ingresso è libero e gratuito.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...