Cronaca

In distribuzione la nuova guida
sulla raccolta differenziata

Proseguono le attività del Piano di Sviluppo 2023 dei Servizi Ambientali cittadini, volte a migliorare la raccolta differenziata e il decoro urbano della città di Crema. Il Piano risponde agli obiettivi di sostenibilità per il territorio, l’ambiente e le persone condivisi dall’Amministrazione Comunale e da Linea Gestioni (Gruppo A2A), e si tradurrà nei prossimi giorni nell’avvio di un’innovativa campagna informativa e di sensibilizzazione ambientale.

L’operazione, rivolta a tutta la cittadinanza, avrà il duplice scopo di fornire nuovi strumenti per potenziare la raccolta differenziata, ridurre la produzione degli scarti e sensibilizzare sul tema dell’abbandono rifiuti e del corretto utilizzo dei cestini stradali.

La campagna prenderà il via con la distribuzione capillare della nuova “Guida alla raccolta differenziata” a tutte le famiglie di Crema, che grazie al fondamentale contributo della cittadinanza ha raggiunto il significativo traguardo del 75% di rifiuti differenziati (oltre 10 punti percentuali superiori alla media italiana).

La guida contiene informazioni relative alle corrette modalità di differenziazione ed esposizione dei rifiuti raccolti con il sistema del “porta a porta”, nonché le indicazioni per l’attivazione di servizi a richiesta, tra cui il ritiro di ingombranti, scarti vegetali e pannolini/pannoloni.

Inoltre, vengono illustrati i vantaggi dell’economia circolare, di cui la raccolta differenziata è parte integrante, ovvero del circolo virtuoso in cui si riusa o ricicla tutto ciò che è recuperabile e si trasforma in energia e calore tutto ciò che non lo è.

È presente infine un utile glossario con centinaia di tipologie di voci rifiuto e la loro corretta destinazione: un vero e proprio vademecum per aiutare a differenziare di più e meglio.

A supporto di questo nuovo opuscolo informativo, sono a disposizione dei cremaschi anche il sito web linea-gestioni.it, il Numero Verde gratuito 800.904858 e l’app “rifiutiAMO” (da scaricare gratuitamente sul proprio telefono per consultare i calendari delle raccolte, verificare la corretta differenziazione di centinaia di voci rifiuto, inviare segnalazioni, richiedere il ritiro dei rifiuti ingombranti, ricevere notifiche sul proprio dispositivo la sera prima di ogni raccolta con il tipo di rifiuto da esporre).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...