Economia

Vertici A2A, le municipalizzate ex
Lgh non entrano nel nuovo Cda

L’assemblea di A2A ha eletto questa mattina il nuovo consiglio di amministrazione, confermando alla presidenza Marco Patuano. Entra in Consiglio anche l’attuale amministratore delegato Renato Mazzoncini. Entrambi sono stati proposti nella lista formulata dagli azionisti di maggioranza, tra cui le municipalizzate di Milano e Brescia che da sole costituiscono il 50% dell’azionariato.
Tra i 12 membri che compongono il cda, nessuno della lista presentata dalle società che facevano parte di Lgh prima della fusione per incorporazione: la cremonese Aem e la Cogeme, oltre ai Fonti previdenziali, avevano proposto quattro nominativi tra cui quello di Maurizio Tira, ingegnere, cremonese di nascita e bresciano di adozione, fino al 2022 rettore dell’Università di Brescia e titolare di numerosi incarichi professionali.

Sono invece entrati tre dei nominativi proposti dall’altra lista di minoranza presentata da un gruppo di azionisti costituito da società di gestione del risparmio ed investitori istituzionali, titolari complessivamente di una partecipazione pari al 1,07593% circa del capitale sociale. Si tratta di Vincenzo Cariello, Alessandro Zunino e Susanna Dorigoni.

Questa la composizione del nuovo Cda che resterà in carica per tre esercizi: Marco Emilio Angelo Patuano – Presidente; Giovanni Comboni – Vice Presidente; Renato Mazzoncini; Maria Grazia Speranza; Maria Elisa D’Amico; Fabio Lavini; Roberto Tasca; Elisabetta Cristiana Bombana e Elisabetta Pistis; oltre ai già citati Cariello, Zunino e Dorigoni.
L’assemblea ha inoltre approvato – tra l’altro – il bilancio per l’esercizio 2022; la proposta del Consiglio di Amministrazione di distribuire un dividendo per azione ordinaria pari a 0,0904 Euro da mettere in pagamento dal 24 maggio 2023 e dando voto favorevole alla Relazione sulla Remunerazione 2023.

Ciascun consigliere percepirà un compenso annuo lordo pari a  80.000 euro. Eletto anche il collegio sindacale: Maurizio Dallocchio – Sindaco Effettivo; Chiara Segala – Sindaco Effettivo e Patrizia Lucia Maria Riva – Sindaco Supplente (tratti dalla lista presentata congiuntamente dagli azionisti di maggioranza Comune di Brescia e Comune di Milano; Silvia Muzi – Presidente e Vieri Chimenti – Sindaco Supplente (tratti dalla lista presentata dalle società di gestione del risparmio ed investitori istituzionali).
Al presidente spetta un compenso lordo annuo di 130mila euro; ai sindaci effettivi un compenso di 80mila euro.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...