Serie C, possibile slittamento
dei playoff. Com'è il regolamento
Potrebbe slittare l’inizio dei playoff di Serie C che vedono coinvolta anche la Pergolettese. L’avvio della lunga fase post season che determinerà la quarta promozione in Serie B dopo quelle di Feralpisalò, Reggiana e Catanzaro. 28 le squadre coinvolte, nove squadre per girone (dalla 2^ alla 10^ di ciascun raggruppamento) più il Vicenza (girone A) vincitore della Coppa Italia di Serie C. Per questo la Pergolettese 11^ ha strappato comunque un pass playoff.
Nella mattinata di oggi, lunedì 24 aprile, si è però tenuto un Consiglio Direttivo Straordinario di Lega Pro, nel corso del quale si è discusso dei procedimenti pendenti dinanzi alla giustizia sportiva che coinvolgono alcuni club di Serie C. In particolare, l’unica società interessata qualificata per i playoff è il Siena.
Si è quindi deciso di rinviare la riunione tra le squadre che avrebbero dovuto partecipare ai playoff programmata per oggi ed è stato stabilito che nel corso della prossima riunione di Consiglio, in programma il 27 aprile, sarà fatto il punto della situazione e saranno prese eventuali nuove decisioni. Difficile che si parta già il 30 aprile come da programma, più facile lo slittamento almeno all’11 maggio.
Un programma tra l’altro piuttosto articolato. Inizialmente si scontrano, all’interno delle avversarie dello stesso girone, le squadre calssificate dalla 5^ alla 10^ piazza, Pergolettese inclusa. Il club gialloblù se la vedrà col Padova quinto, mentre al secondo turno è già qualificata di diritto la quarta di ogni girone, nel caso dei cremaschi la Pro Sesto. Questa fase è caratterizzata da partite secche con passaggio del turno determinato, in caso di pairtà al 90′, dalla miglior posizione in regular season.
Le qualificate dalla fase dei gironi accedono quindi alla fase nazionale dove al primo turno della fase nazionale entrano in gioco le tre terze di ogni raggruppamento più il Vicenza. Gli accoppiamenti sono determinati tramite sorteggio con teste di serie. Si gioca in gare di andata e ritorno al termine delle quali, in caso di parità nel risultato aggregato, va avanti la testa di serie. Chi supera questo turno accede al secondo della fase nazionale dove fanno il loro ingresso le tre seconde classificate: le modalità per accedere alla Final Four sono le medesime del primo turno nazionale.
Per la Final Four, anch’essa con accoppiamenti decisi con un sorteggio, si procederà sempre con partite di andata e ritorno, ma in caso di parità si procederà prima ai supplementari e poi, eventualmente, ai rigori: questo vale sia per le semifinali che per la finale.