Cronaca

La Festa del Salame Nobile
Cremasco approda in Regione

Presentata questa mattina a Milano, al Palazzo Pirelli, sede di Regione Lombardia, la Festa del Salame Nobile Cremasco che si terrà per la prima volta a Crema dal 29 aprile al primo maggio.

Un momento speciale per la città, che ha avuto l’opportunità di mettere in mostra, negli spazi di una sede prestigiosa, uno degli eventi più importanti a Crema, la prima edizione di una festa che ha tutte le intenzioni di diventare una vera e propria tradizione.

L’evento gode non solo del patrocinio di Regione Lombardia, ma anche della Provincia di Cremona, Pianura da Scoprire, Camera di Commercio di Cremona, Comitato Promotore “Festa del salame cremasco” e Assessorato al Commercio.

I partner che hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento sono CNA, Bontà Cremasche, Coldiretti Cremona, Confcommercio Cremona, Asvicom Cremona, Confartigianato Crema, Libera associazione agricoltori cremonesi, Strada del gusto cremonese, Confraternita del tortello cremasco e Terre del Cremasco.

“E’ l’inizio di una storia nobile come dice la parola stessa del salame, è una sfida che il territorio ha vinto, legando tutte le realtà produttive, andando oltre ai campanilismi – spiega Alessandro Beduschi, Assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia – Crema è riuscita in questo senso ad allargarsi ed a proporre un turismo enogastronomico e di rivalutazione culturale. Io ci sarò, è la prima volta anche per me, sarà una sfida che vinceremo insieme per promuovere le eccellenze che abbondano sul territorio cremasco incluso”.

“Ringraziamo Beduschi e Ventura per aver aiutato a presentare in questa sede la prima edizione della Festa del Salame Nobile Cremasco – sottolinea Franco Bordo, assessore al commercio del Comune di Crema – Il nostro obiettivo è quello di far sì che questa manifestazione abbia connotati regionali e lo farà crescendo, questa è la prima edizione. E’ veramente un piacere ed un onore essere in questa sede a presentare la festa. Ci sarà anche una gara del salame, l’evento conclusivo, con una giuria di qualità. Insieme alla gara avremo anche tanti altri eventi che riguardano tortelli, formaggi, dolci e tanta bella musica”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...