Cronaca

IC Sergnano: ecco
la “Scuolaponica”

All’Istituto Comprensivo di Sergnano inaugurazione ieri mattina di un progetto innovativo, grazie a fondi del PON Edugreen. Si tratta del progetto “Scuolaponica”, una realtà che avvierà attività zoologiche e botaniche di impatto concreto sull’apprendimento degli studenti, sensibilizzati alla cura dell’ambiente. Nell’ambito del progetto si è realizzata una serra idroponica, contenente piante da orto, irrigata e fertilizzata dalle acque di una biopiscina, con all’interno specie ittiche autoctone ed alloctone. “È una struttura che permetterà a tutte le classi dell’Istituto Comprensivo di Sergnano – ha detto la dirigente scolastica Ilaria Andreoni nel suo saluto – di svolgere attività laboratoriali e di cooperative learning, perché viviamo un passaggio educativo, estremamente ricco e complesso, nel quale la scuola deve saper proporre percorsi ed ambienti di apprendimento significativi e motivanti, a carattere laboratoriale, con una didattica capace di valorizzare l’apprendimento sociale ed il lavoro cooperativo”. Una scuola quella l’I.C. di Sergnano, nella cui mission sono presenti i valori dell’inclusione, della cura e del rispetto, essenziali per creare quella condizione di “star bene a scuola” che promuove la crescita e lo sviluppo di ciascuno di noi. Ed una scuola sempre più ecosostenibile e attenta all’ambiente, perché questo vuole essere la “Scuolaponica”, prendendo spunto dal concetto di acquaponica, quale unione delle parole acquacoltura e idroponica, a formare una tecnica di agricoltura mista all’allevamento, in un un ambiente a riciclo d’acqua chiuso e continuo.

Molti i ringraziamenti della dirigente scolastica Andreoni, a testimonianza della vivacità del suo Istituto nel coinvolgere la società civile, gli Enti locali, il mondo dell’associazionismo, e ovviamente studenti, docenti e famiglie. Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione con le aziende Ecovolo Service, Agriponos srl, Agriturismo Cà del Facco, ed al supporto del Parco del Serio, rappresentato dal suo presidente Basilio Monaci, da sempre vicino alle scuole del territorio, ed in particolare all’I.C. Sergnano, con il quale sono numerose le iniziative, sia nel giardino della scuola, che presso il Museo dell’Acqua di Casale Cremasco.

Ringraziamenti anche per coloro che hanno partecipato alla realizzazione fisica del progetto e che sono intervenuti in occasione dell’inaugurazione di ieri: il prof. Marco Angelo Riva, curatore del progetto, i sindaci del territorio, Angelo Scarpelli, Damiano Cattaneo, Antonio Grassi, Adelio Valerani, gli Istituti Comprensivi limitrofi, il consigliere regionale del Partito Democratico Matteo Piloni, il presidente della FIPSAS Cremona, Giuseppe Mazzoleni Ferracini.

i.g.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...