Il 25 aprile una giornata
dedicata al ciclismo giovanile
Crema si prepara ad accogliere la terza edizione di Criterium Liberazione, gara ciclistica del 25 aprile. Nella stessa giornata andranno in scena anche il terzo memorial Giancarlo Ceruti ed il primo memorial Pierangelo Vacchi, imprenditore storico del Cremasco che è stato anche presidente della Libera Associazione Artigiani.
Alle competizioni prenderanno parte ciclisti dai 7 ai 16 anni, con discipline sia femminili che maschili, per quella che sarà a tutti gli effetti una giornata dedicata al ciclismo giovanile.
“Siamo riusciti per il terzo anno consecutivo ad organizzare l’evento il 25 aprile – sottolinea Graziano Fumarola, responsabile del Team Serio e uno degli organizzatori della giornata – Un evento particolare, dedicato non solo agli esordienti, ma anche giovanissimi. Il tutto è possibile anche grazie alla Libera Artigiani che ci supporta e ci da spazi. Quest’anno abbiamo deciso di dedicare la manifestazione a Vacchi, figura importante per il circondario. Qui la tradizione ciclistica è importante e speriamo di avere pronto il velodromo entro maggio. Con Della Frera ed il sindaco Bergamaschi siamo in contatto per ridare alla cittadinanza una struttura per allenarsi in sicurezza”.
Anche Marco Bressanelli, presidente della Libera Associazione Artigiani ha ricordato Vacchi: “Quando si parla di sport e giovani è sempre un momento importante. Anche io qualche chilometro l’ho fatto in bici. Vacchi per noi è stato un presidente che ha dato contributo a tutte le attività, è una persona che aveva una visione, uno dei primi a darsi da fare per questo evento”.
Ha preso poi la parola Fabio Bergamaschi, sindaco di Crema: “Testimonio vicinanza al movimento ciclistico. Mi piace l’idea che questa iniziativa sportiva rimarchi il connubio tra sport e filosofia di vita. Quello sportivo è un grande vivaio, non solo per gli atleti ma anche per la crescita e la formazione. Speriamo di poter inaugurare presto il velodromo a Crema”.
Marcello ventura regione consigliere
Ha proseguito Marcello Ventura, consigliere di Regione Lombardia: “Lealtà, sacrificio metodo e rispetto, nello sport come nel lavoro. Una persona vince quando vince con se stessa, quando ha fatto tutto indipendentemente dal risultato sportivo. Questi valori i ragazzi devono acquisirli, perché solo così potranno avere un futuro roseo”.
“Per me è molto bello essere qua – sottolinea Roberto Barbaglio della provincia di Cremona – Il Team Serio sta evolvendo in maniera esponenziale. Aver portato a Crema il ciclismo è segno di attenzione verso la categoria. Grazie per l’impegno che ci state mettendo”.
“Ringrazio il Team Serio per aver mantenuto il ciclismo cremasco ad alti livelli – conclude Stefano Pedrinazzi, presidente della Federazione Italiana Ciclisti Regionale – Come Federazione vogliamo essere al loro fianco perché lavorano sul giovanile”.
Simone Guarnaccia