Cronaca

Bando “Donne in tesi”,
sabato 15 aprile la premiazione

Ma Sabato 15 aprile, alle ore 17 nella sala Ricevimenti del Comune di Crema, si terrà la cerimonia di premiazione della miglior tesi di laurea triennale e la miglior tesi specialistica vincitrici del VII Bando “Donne in tesi”.

Un progetto del Comune di Crema promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità d’intesa con l’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Cremona, la Consulta delle Pari Opportunità del Comune e il Soroptimist International d’Italia Club di Crema.

Il Concorso, al quale potevano accedere uomini e donne in possesso della Laurea specialistica e/o Laurea Triennale conseguita in qualsiasi facoltà negli anni accademici dal 2012/2013 sino al 2020/21 presso Atenei italiani, è finalizzato a stimolare la ricerca e promuovere la riflessione e gli studi in materia di politiche di Genere e Pari Opportunità.

L’assessora alle Pari Opportunità, Emanuela Nichetti, anticipa che “al bando hanno partecipato una decina di tesi, giudicate di ottima qualità dalla Commissione, i cui temi spaziano dall’immagine della donna nei media vecchi e nuovi, ai movimenti femministi in ottica intersezionale, dall’evoluzione del diritto di famiglia alle espressioni artistiche “al femminile” presenti in Paesi come Cina e Iran.
“Un ringraziamento particolare va alla Commissione giudicatrice”, conclude l’assessora Nichetti, “composta da Roberta Carpani, in qualità di presidente, Paolo Ceravolo, Maria Beatrice Tessadori, Claudio Venturelli, che, come sempre, oltre alle competenze messe in campo, ha profuso impegno e accuratezza nel leggere e valutare i lavori. Grazie anche al Soroptimist International d’Italia Club di Crema, che offrirà a chi ha redatto la tesi vincitrice per la laurea specialistica un corso di perfezionamento e aggiornamento sulle tematiche in oggetto, e a Confartigianato Imprese Crema, che anche quest’anno ci sosterrà offrendo un rinfresco al termine della cerimonia”.

Sabato sera verranno assegnati due premi:

1. Primo Premio di 1.000 euro a favore di una tesi di laurea specialistica. Ad integrazione del premio, il Soroptimist International d’Italia Club di Crema offrirà al vincitore/vincitrice un corso di perfezionamento e aggiornamento al fine di provvedere allo sviluppo di competenze e capacità di livello superiore, con l’opportunità di affiancamento da parte di una mentore (socia del Club) che possa rappresentare un punto di riferimento in tale percorso formativo.

2. Secondo Premio di 500 euro omnicomprensivi a favore di una tesi di laurea triennale.

La cerimonia sarà accompagnata da interventi musicali a cura di Rosa Campanini e di Anna Iacchetti, rispettivamente allieve delle classi di pianoforte dei maestri Biancamaria Piantelli ed Enrico Tansini dell’Istituto Musicale Folcioni di Crema.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...