Cronaca

San Carlo, al via i lavori di
riqualificazione del quartiere

L’amministrazione comunale di Crema “punta i fari” sul quartiere San Carlo. Infatti oggi si è tenuto un incontro a cui hanno partecipato il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi, il vicesindaco Cinzia Fontana, l’assessore alla mobilità Franco Bordo e l’assessore con delega ai lavori pubblici e viabilità Gianluca Giossi.

Il sopralluogo si è reso necessario per mettere in evidenza i primi lavori di riqualificazione del quartiere, lavori pubblici che partiranno a breve, e si è svolto alla fine di via Nenni, in corrispondenza dell’inizio della pista ciclabile che collega con l’Ipercoop.

Proprio le ciclabili sono protagoniste dei lavori: verranno costruite infatti due nuove piste per riqualificare e migliorare la sicurezza viabilistica del quartiere. I 500 metri della pista ciclabile connetteranno diverse aree del quartiere di San Carlo: l’ortaglia, un triangolo verde tra viale europa e via milano, un parco urbano di 20mila mq e la parte residenziale del quartiere di San Carlo.

La pista ciclabile permetterà di collegare via Indipendenza con il quartiere di San Carlo e la gronda nord. Sarà costeggiata da alberi la cui piantumazione avverrà in autunno. Tutta l’area subirà una profonda trasformazione, diventando un grande polmone verde di bosco urbano godibile e fruibile da tutti i cittadini.

I lavori sulla ciclabile di San Carlo

“Siamo qui perché è giusto valorizzare il contributo che tutti stanno dando alla trasformazione di un quadrante cittadino importante – spiega Fabio Bergamaschi – Questo è l’esito di una pianificazione urbanistica con scelte chiare, oggi infatti il quartiere si arricchisce di nuovi spazi dedicati alla mobilità dolce. È molto importante mettere in connessione il tutto con una strategia più ampia di implementazione a livello urbano. Creare spazi di forestazione urbana è la nostra ambizione. Stiamo anche parlando di connessioni ciclopedonali, di percorsi che fanno del quartiere San Carlo un luogo migliore in cui vivere e abitare. Questo è un intervento di completamento e riqualificazione territoriale di lunga data. Ci fa piacere che questo tipo di interventi siano stati voluti anche dal Comitato e ben accolti dall’abitato e dai residenti, con loro c’è sempre stato un dialogo molto franco. Abbiamo lavorato in questi primi 6 mesi di mandato per far sì che queste opere potessero al più presto esplicare gli effetti”.

“Come sottolineai tempo fa, non è stato utilizzato un metro quadrato in più rispetto alle previsioni del Piano di Governo del Territorio – sottolinea Cinzia Fontana – Qui ci siamo concentrati sugli standard di qualità, nello specifico sulla pista ciclabile di circa 500 metri che connette dei vuoti. In questo modo ricuciamo dei tratti, ma la cosa importante è la questione del bosco urbano. Il tema è la fruizione degli spazi pubblici: diamo alla città la possibilità di fruire di spazi pubblici. Oggi grazie a questa iniziativa siamo compiere interventi che sono partiti, si va nella direzione di offrire spazi pubblici ulteriori e fruibili da parte della città”.

“Crema è una città che è già ricca in questo senso – prosegue Franco Bordo – ha un patrimonio di piste importanti. Questo ci viene riconosciuto da diverse realtà: con la precedente amministrazione e con questo nuovo mandato abbiamo pensato di collegare meglio il lato ciclabile. Questa è molto strategica, si uniscono almeno altre quattro piste ciclabili. Permette anche di avere più sicurezza per un quadrante della città veramente ampio. Dovremo continuare anche in futuro con questi elementi di unione”.
“Ci sono più deleghe che si intrecciano su questa progettualità – conclude Gianluca Giossi – L’attenzione va anche sulle connessioni interne. Siamo certi che questo renderà ancora più sano e sicuro il quartiere. L’attenzione su questo quartiere c’è sempre stata, l’indirizzo che abbiamo preso è corretto e darà i suoi frutti”.

I lavori dovrebbero terminare entro l’estate, verrà installato anche un sistema d’illuminazione lungo la ciclabile.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...