Cronaca

Un edificio per la formazione
sull’ecosostenibilità nell’edilizia

Ieri mattina l’assessore all’Ambiente Franco Bordo ha incontrato la presidente dell’Associazione di Volontariato “Sergio e Mariolina Slossel”, Gabriella Slossel, e l’ingegnere Giuseppe Cabini dell’Associazione CasaClima Network Lombardia per individuare una modalità di utilizzo del “Modulo Eco CasaClima LuisAnna”. Si tratta di un edificio ad altissima efficienza energetica, confortevole e sostenibile, che, una volta completato, verrà donato alla comunità per attività pubbliche e sociali. L’area interessata è nel Parco Pubblico che si trova nel quartiere di S. Bernardino, tra la via XI Febbraio e via Brescia.

Il progetto era stato reso possibile grazie al sostegno del Comune di Crema, al Patrocinio con finanziamento della Banca Cremasca-Mantovana di Credito Cooperativo, al Patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Cremona, e alla Collaborazione degli Istituti Scolastici “Pacioli”, “Galilei” e “Cr Forma”.

Ipotizzando una destinazione d’uso del “Modulo Eco CasaClima LuisAnna”, verrà privilegiato l’aspetto dell’educazione e della formazione per gli studenti e le aziende, sull’utilizzo di materiali ecosostenibili nell’edilizia, ma non solo. L’obiettivo è quello di renderlo un piccolo centro di incontri di formazione, allargandosi a tutti i temi inerenti al clima.

La cogestione dello spazio sarà tra il Comune di Crema, l’Associazione di Volontariato “Sergio e Mariolina Slossel” e l’Associazione CasaClima Network Lombardia. L’Amministrazione comunale sta valutando di dare spazio all’interno di questo progetto alla Consulta dei Giovani. Le tempistiche previste sono di presa in carico nei prossimi mesi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...