Cronaca

Un’ampolla d’olio per il vescovo
Gianotti da Sinigaglia e Pagani

Ieri mattina, martedì 28 marzo, il vescovo di Crema, Mons. Daniele Gianotti, ha ricevuto dal Questore Michele Davide Sinigaglia, e dal Dirigente del Commissariato di P.S. di Crema dott. Bruno Pagani, un’ampolla di olio per la Messa crismale del Giovedì Santo.

Si tratta di un’iniziativa concordata dal questore di Palermo con il presidente della CEI, card. Zuppi e che coinvolge tutte le diocesi italiane. L’olio proviene dall’uliveto del “Giardino della memoria” di Capaci, luogo della strage in cui perirono per mano mafiosa il giudice Giovanni Falcone, la moglie e gli uomini della scorta. Con questa iniziativa si intende alimentare la memoria dei caduti per mano di mafia e tenere vivo l’impegno, così che tutte le comunità possano profumare di olio di giustizia.

Questo olio rappresenta un segnale importante per tutta l’Italia nell’anniversario delle stragi mafiose; è il frutto nato dalla terra bagnata dal sangue dei nostri martiri della giustizia e assurge a simbolo di redenzione, di speranza e di impegno per la legalità e la giustizia, affinché non sia mai vano il sacrificio dei martiri che hanno dato la propria vita per una società migliore.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...