Cronaca

Tradizione casearia a Pandino:
concluso il 10° Trofeo San Lucio

Si è conclusa con successo la 10° edizione di CaseoArt -Trofeo San Lucio: il premio all’eccellenza dell’arte lattiero casearia, il concorso organizzato da Asso Casearia Pandino con la partecipazione di 310 formaggi prodotti da oltre 150 tecnici casari, il cui vincitore sarà annunciato il 1 Maggio prossimo a Pandino, nel Castello Visconteo.

L’evento è stato ospitato nelle sale messe a disposizione dal Sindaco Piergiacomo Bonaventi che ha visitato la gara accolto dai Maestri Assaggiatori ONAF e ha potuto ammirare i formaggi codificati e anonimi pronti per la valutazione che tiene conto dell’aspetto visivo, olfattivo, gustativo e tattile.

“Ringrazio il Sindaco di Pandino e tutti gli organizzatori del Trofeo che anche quest’anno ha avuto protagonista l’eccellenza produttiva” dice Daniele Bassi, Presidente Asso Casearia Pandino e Maestro Assaggiatore ONAF che prosegue “l’elevata qualità dei formaggi in concorso suddivisi nelle 24 categorie ha dato filo da torcere ai Maestri assaggiatori ONAF e alla Giuria di Esperti che hanno valutato i prodotti in modalità digitale.”

Il Trofeo San Lucio premia il Tecnico casaro che produce il formaggio migliore.

I formaggi sono stati suddivisi nelle categorie in base al tipo di latte: vacca, capra, pecora, bufala ed asina, in base al processo tecnologico, alla stagionatura , al tipo di affinamento e verranno premiati i primi tre per ogni categoria.

Una super giuria costituita da due Tecnologi hanno valutato la difficoltà di produzione, due Maestri Assaggiatori ONAF hanno valutato gli aspetti organolettici e due giornalisti hanno valutato l’aspetto di gradimento generale visto da consumatore.

Nella sala affreschi del Castello domenica la giuria popolare che si è prenotata ha superato 2800 assaggi e un coinvolgimento di oltre 300 persone.

Appuntamento quindi al 1° Maggio per scoprire il vincitore, il primo tra i primi che si aggiudicherà la Supercoppa: il Trofeo San Lucio tanto ambito e che dovrà conservare per il prossimo biennio.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...