Cronaca

In arrivo la 1^ edizione della
“Festa del salame nobile cremasco”

Una vera e propria festa per celebrare una specialità gastronomica del territorio cremasco. Crema si prepara ad accogliere la prima edizione della “Festa del salame nobile cremasco”, un evento che rappresenterà un’enorme occasione per passare del tempo insieme e conoscere meglio la città e le tradizioni di Crema.

Si parte sabato 29 aprile per poi terminare il tutto lunedì 1° maggio, una tre giorni che prevede al proprio interno almeno 15 eventi già organizzati, tra visite guidate, musica e molto altro.

Il programma è ancora in fase di definizione, come sottolineato dall’assessore al commercio Franco Bordo e dal sindaco di Crema Fabio Bergamaschi, ma la manifestazione sta già crescendo, visto il forte interesse manifestato dalla città e dalle organizzazioni.

Bergamaschi e Bordo

La festa gode del patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Cremona, Pianura da Scoprire, Camera di Commercio di Cremona, Comitato Promotore “Festa del salame cremasco” e Assessorato al Commercio.

I partner che hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento sono CNA, Bontà Cremasche, Coldiretti Cremona, Confcommercio Cremona, Asvicom Cremona, Confartigianato Crema, Libera associazione agricoltori cremonesi, Strada del gusto cremonese, Confraternita del tortello cremasco e Terre del Cremasco.

L’intenzione è quella di realizzare l’evento completamente in Piazza Duomo a Crema, ma per far sì che ciò avvenga saranno necessarie condizioni metereologiche favorevoli. Al momento sono 30 gli espositori che hanno confermato la propria presenza, un numero destinato a crescere ulteriormente.

“E’ un piacere quando di fianco agli eventi c’è la dizione prima edizione, è sempre un investimento, una scommessa sulla valorizzazione di un prodotto tipico del territorio – sottolinea Bergamaschi – Il salame nobile cremasco è sulla tavola dei nostri territori da diverse generazioni, quindi nobilitarlo con un festival è un’opportunità per valorizzare un’eccellenza gastronomica che è popolare. Sarà un’occasione per la comunità di ritrovarsi e stare insieme in piazza”.

“L’idea nasce dall’amministrazione comunale e l’obiettivo è quello di valorizzare un prodotto importante per il nostro territorio che fino ad oggi non è stato considerato realmente importante, anche per chi c’è dietro alla realizzazione di questo prodotto – spiega Bordo – Questa prima edizione diventerà un momento di nascita di quello che vogliamo annualmente realizzare, un’iniziativa popolare, ma anche di valorizzazione di quelli che sono gli elementi particolari per valorizzare una o più filiere, per arrivare un domani alla DOP del salame nobile cremasco”.

“Offriamo momenti gastronomici di grande tradizione: non è solo marketing, ma è valorizzazione del territorio”, spiega Vincenzo Capelli, presidente della Pro Loco di Crema, mentre per Gerevini del Comitato Promotore “Festa del salame cremasco” si tratta di “un’iniziativa vincente, che ha coinvolto tutti gli attori, tutti parte integrante di questa festa. Mi auguro che sia la prima edizione di una lunga serie, una festa appetitosa per la città e i cittadini”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...