“Alice nella città”, doppio
appuntamento nel weekend
Doppio appuntamento con il cinema e la letteratura per Alice nella città, venerdì 17 e sabato 18 marzo alle 21. La programmazione dello spazio culturale di Castelleone corre a pieno ritmo verso la primavera con due incontri iscritti al filone Community Reading.
La multidisciplinarietà di Alice si fa però quanto mai spiccata dato che per il prossimo fine settimana si intersecheranno tematiche letterarie, cinematografiche e psicologiche, con ospiti importanti chiamati a trattare gli argomenti scelti dalla community che ruota intorno al gruppo di lavoro dell’associazione.
Venerdì 17, la psicologa e psicoterapeuta Valeria Pinoni faciliterà il confronto dei lettori affrontando la complessità di Carrie, celeberrimo romanzo di Stephen King tradotto anche in versione cinematografica nel 1976 niente meno che da Brian De Palma con il titolo italiano Carrie – Lo sguardo di Satana.
Sabato 18 l’ospite sarà invece Giulia Benetti, tra le protagoniste dell’incredibile lavoro EroAlice, un film e una riflessione prodotta dalla Fondazione Emilia Bosis, che si occupa del disagio psichico e che ha saputo indagare il tema dell’erotismo con occhio originale e introspettivo. Oltre alla visione del film è prevista una tavola rotonda in cui saranno spiegati i percorsi di questa affascinante metafora cinematografica.
Come sempre, l’ingresso alle iniziative di Alice è gratuito per i tesserati Arci, con tessera Arci in corso di validità per il 2022-2023.