Cronaca

Montodine, il 10 aprile
l’inaugurazione del campanile

Montodine si avvicina all’evento dell’inaugurazione dei restauri del campanile della chiesa parrocchiale del prossimo 10 aprile.

In caso di condizioni climatiche favorevoli, dalle ore 9, si partirebbe con suoni di campane e carillon per invitare i fedeli alla solenne celebrazione eucaristica. Alle 10 poi solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Daniele Gianotti. Al termine della celebrazione eucaristica, stando all’interno della Chiesa, Don Emilio ringrazierà le
Autorità, i presenti e tutti i collaboratori. Immediatamente dopo, il Gruppo dei Campanari spiegherà, in termini tecnici, il concerto delle campane. Subito dopo, lo stesso Don Emilio inviterà i fedeli a spostarsi sul Sagrato.

A questo punto il Vescovo benedirà il campanile e azionerà l’impianto campanario a distesa tramite l’apposito applicativo dallo smartphone. Successivamente inizierà il concerto di campane da parte del Gruppo dei campanari. I fedeli sono invitati ad assistere al concerto di campane dal sagrato che avrà una durata approssimativa di 20 minuti.

In caso di condizioni meteo sfavorevoli invece, dalle 9, in Chiesa, si parte con il concerto con lo strumento del carillon, mentre dalle 9.30 e 9.45, il concerto automatico o dalla Centralina. Alle ore 10 la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Daniele Gianotti, al termine della quale, stando all’interno della Chiesa, Don Emilio ringrazierà le Autorità, i presenti e tutti i collaboratori. Immediatamente dopo, il Gruppo dei Campanari spiegherà, in termini tecnici, il concerto delle campane.

Al termine, il Vescovo si recherà sul sagrato per benedire il campanile restaurato e azionerà l’impianto campanario a distesa tramite l’apposito applicativo sullo smartphone. Tutto l’evento sarà trasmesso in Chiesa attraverso lo streaming.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...