Cronaca

“La forza e il sorriso Onlus”
al fianco delle donne

Oggi, 8 marzo, ricorre la Giornata internazionale della donna, «quale migliore occasione per dedicare un pensiero a loro, alle partecipanti ai nostri laboratori di bellezza, studiati e pensati per le donne che stanno combattendo contro il cancro?» – dichiara Anna Segatti, presidente de La forza e il sorriso Onlus, il progetto di responsabilità sociale patrocinato da Cosmetica Italia – associazione nazionale imprese cosmetiche.

Chi sono le partecipanti ai laboratori di bellezza de La forza e il sorriso Onlus?

Donne che affrontano la malattia con coraggio.

Donne che vogliono riscoprirsi.

Donne pronte a mettersi in gioco.

Donne che vogliono riconoscersi nuovamente allo specchio.

Semplicemente…donne!

La mission de La forza e il sorriso Onlus, infatti, è quella diffondere a macchia d’olio i laboratori di bellezza gratuiti – fisici e online – promossi dalla Onlus in tutta Italia, a favore della popolazione femminile colpita da tumore. La cartina dell’Italia, infatti, è sempre più rosa: ad oggi, sono ben 55 le strutture sanitarie ospitanti presenti sul territorio nazionale. Dal 2007, inoltre, si sono svolti oltre 4.300 laboratori di bellezza, grazie al supporto di 29 aziende cosmetiche sostenitrici e all’impegno generoso di 500 volontari. Loro, le donne coinvolte nel nostro progetto, sono più 20.500!

Ogni laboratorio di bellezza è guidato da consulenti di bellezza volontari: con semplici e pratici segreti legati alla beauty routine, insegnano a valorizzare il loro aspetto. Agli incontri sono presenti anche psicoterapeuti per offrire supporto psicologico e sostegno alle partecipanti. A ciascuna donna viene inoltre donata una beauty bag, ricca di prodotti
cosmetici offerti dalle aziende del settore che sostengono l’iniziativa.

«Grazie al sapiente uso di creme, polveri, pennelli e matite, si dipinge con delicatezza, come farebbero gli artisti più attenti a cogliere ogni sfumatura, un volto rinnovato, più luminoso e più sorridente. Un autoritratto che ci rispecchi a pieno, per sentirsi più forti, più belle… più donne!», aggiunge Anna Segatti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...