Cronaca

MCL a supporto dei
giovani del territorio

Continuano le esperienze del servizio civile universale, dell’alternanza scuola-lavoro e degli stage nelle strutture del MCL del territorio che vedono impegnati quotidianamente ragazze e ragazzi che prestano il loro impegno nell’associazione.

MCL, oramai da qualche anno, ha consolidato il rapporto con le scuole, con gli istituti professionali e con le aziende garantendo la disponibilità all’accoglienza dei giovani che si interfacciano al mondo del lavoro integrandoli e rendendoli partecipi e protagonisti del lavoro quotidiano che si sviluppa nelle sedi operative.

Lo scorso anno, tramite servizio civile universale MCL, è stata data la possibilità a 6 giovani del territorio, 5 nella struttura operativa di Crema e 1 in quella di Spino d’Adda, di poter svolgere l’anno di servizio civile universale che sta continuando e volgerà al termine nel prossimo mese di settembre.

L’opportunità sarà riproposta quest’anno a 9 fra ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 28 anni che hanno fatto domanda per prestare l’anno di servizio civile agganciando 2 progetti specifici del Movimento (“Assistiamo per il benessere collettivo” e “Insieme si può”): 6 di loro lo vivranno nella struttura operativa di Crema, 2 in quella di Spino d’Adda e 1 in quella di Cremona; dopo i colloqui e le selezioni che avverranno nelle prossime settimane, inizieranno così il loro percorso in MCL.

Di pari passo continuano inoltre i percorsi di stage e di alternanza scuola lavoro necessari agli studenti per ottenere i crediti formativi che consentono loro di completare il ciclo di studi o per approcciarsi al mondo del lavoro. I tutor e gli organizzatori locali di progetto (OLP) che di volta in volta il Movimento mette a disposizione dei giovani sono felici di poter mettere la loro esperienza nel percorso quotidiano di affiancamento.

“Siamo molto contenti di continuare ad ospitare nelle nostre strutture ragazze e ragazzi del territorio che continuano a scegliere di venire a contatto con la nostra realtà associativa – racconta il presidente MCL del territorio Michele Fusari – frutto di un lavoro di partnership e di varie sinergie con le agenzie educative, portato avanti in questi anni, che sta dando ottimi risultati e che ci onora davvero molto. Anche così il MCL del territorio conferma la sua quotidiana efficacia operativa a servizio delle persone e, nello specifico, il suo essere fattivo punto di riferimento per le giovani generazioni che ci scelgono e che stanno con noi per un tratto della loro crescita umana e scolastica. Ringrazio, anche a nome di tutto il nostro comitato esecutivo dirigenziale, per la serietà con cui svolgono il loro impegno e per la collaborazione che offrono a tutta la nostra struttura permettendo inoltre quel reciproco scambio di culture di provenienza e quell’arricchimento intergenerazionale che riempie di entusiasmo e di vitalità tutta la nostra rete associativa”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...