Cronaca

Izano, successo per i concerti
degli allievi del Folcioni

Un vero successo per il primo concerto degli allievi dell’Istituto Musicale Folcioni di Crema in trasferta a Izano, su invito della Pro Loco.

L’entusiasmante serata ha visto l’esibizione degli allievi della classe di Canto Moderno della Professoressa Debora Tundo, accompagnati al pianoforte dal direttore dell’Istituto Folcioni, prof Alessandro Lupo Pasini.

La sala del Refettorio Comunale era affollata di spettatori, non soltanto del paese. A rompere il ghiaccio sono state due piccole allieve della professoressa Tundo: con “professionalità” hanno intonato delle canzoni in lingua inglese suscitando l’entusiasmo dei presenti.

Per il paese di Izano si è trattata di un’occasione culturale speciale e nuova, arricchita dall’alto livello dei solisti e del coro “Diversamente Pop” che, dopo due ore di intenso impegno dei singoli cantanti, ha concluso il concerto. Applausi scroscianti per tutti.

La musica è una delle più alte espressioni culturali e con il suo linguaggio universale sa coinvolgere tutti, dai più giovani ai più anziani, senza distinzioni sociali.

Il concerto dei giorni scorsi non è però un evento unico. Infatti, grazie ad un accordo intercorso tra la Pro Loco di Izano e l’Istituto Folcioni, nonché la Fondazione San Domenico, presieduta da Giuseppe Strada, si è resa possibile una vera e propria “stagione concertistica”. Altri tre gli appuntamenti, a cadenza mensile, dal rock al classico pianoforte ed alle percussioni.

Il 30 Marzo si terrà Concerto degli allievi della Classe di “Imparerock” del Prof. Pierangelo Mulazzani. Il 27 Aprile sarà la volta degli allievi delle classi di pianoforte della professoressa Biancamaria Piantelli e del prof. Enrico Tansini. A chiudere in bellezza il 18 maggio saranno gli allievi della classe di Percussioni “Drum day” del prof. Giancarlo Dossena.

L’entusiasmo dei giovani si equipara all’entusiasmo ed all’impegno dei loro docenti che con vera passione hanno seguito, e seguono, l’attività musicale degli allievi. Un plauso va rivolto alla professoressa Debora Tundo che con professionalità ed entusiasmo ha preparato gli allievi della classe di Canto Moderno del Folcioni.

La Pro Loco di Izano ha rivolto un sentito ringraziamento al presidente della Fondazione San Domenico, ing. Giuseppe Strada, all’infaticabile ed altamente professionale direttore dell’Istituto Folcioni, Alessandro Lupo Pasini, e a tutti i docenti, senza la disponibilità dei quali tutto ciò non sarebbe stato possibile. Un ulteriore ringraziamento è andato all’Amministrazione Comunale di Izano che ha concesso il Patrocinio e l’uso della sala del nuovo refettorio Comunale.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...